Serie A partite 5 – 6 gennaio

Logo Lega Serie A

Ricomincia la Serie A dopo la breve sosta di settimana scorsa, big match sicuramente quello di domenica sera  nella sfida che vede Juventus e Inter fronteggiarsi nel 224esimo derby d’Italia. La Roma diretta inseguitrice dei bianconeri impegnata sull’ostico campo di Udine, mentre un interessantissimo Lazio-Sampdoria , appaiate al terzo posto, aprirà la giornata di Serie A sabato pomeriggio;del match dell’Olimpico potrebbe approfittarne il Napoli, fresco vincitore della Supercoppa, impegnato sul campo del Cesena. In Zona Uefa, Genoa e Milan riceveranno rispettivamente Atalanta e  Sassuolo, mentre la Fiorentina cercherà i tre punti sul campo del Parma fanalino di coda. Nelle zone basse della classifica spiccano due match caldissimi, Empoli-Verona e Chievo-Torino. Infine un caloroso benvenuto a Gianfranco Zola sulla panchina del Cagliari, che bagnerà il suo debutto da allenatore in Serie A sul difficile campo del Palermo.

 

Partite

 

 5-1-2014 ore 20,45

 

Lazio Lazio – Sampdoria Sampdoria

Scontro tra due squadre in ottima salute e che assieme al Napoli occupano la terza piazza della classifica con 27 punti. Lazio che in campionato è in serie utile da 4 turni, 2 vittorie e 2 pareggi, ultimo il 2-2 a Milano con l’Inter dove in vantaggio di 2-0 si è fatta recuperare proprio negli ultimi minuti di partita. Padroni di casa secondo miglior attacco del campionato insieme a Roma e Napoli con 28 reti all’attivo e che in casa sono l’unica squadra a non aver mai pareggiato, 5 vittorie e 2 sconfitte. Sampdoria, più bella sorpresa della stagione insieme al Genoa, arriva all’Olimpico con una striscia di 7 risultati utili consecutivi in campionato e fuori casa ha subito appena 7 reti (seconda miglior difesa esterna della Serie A). Tanti i pareggi lontano dal Marassi, ben 5 per la squadra di Mihajlovic, a fronte di 2 vittorie e una sola sconfitta,assenza pesante in casa Samp quella di Gabbiadini per squalifica.

Pronostico: Combo 1x e over 1.5

 

6-1-2014 ore 12,30

 

Udinese Udinese – Roma Roma

Udinese che  nelle ultime 8 partite disputate ha trovato la vittoria una sola volta e che in casa in campionato non vince ormai da 2 mesi. Mancheranno ai padroni di casa gli squalificati Hertaux e Pinzi oltre a Badu impegnato in coppa d’Africa. Roma che arriva al match di Udine orfana di Keita e Gervinho impegnati in Coppa d’Africa, oltre all’ormai lungodegente Castan. Secondo miglior attacco per i giallorossi con 28 reti, ma ben 20 sono state siglate all’Olimpico, appena 8 invece le reti all’attivo degli ospiti lontano dal proprio terreno di gioco, 8 reti che hanno portato 4 vittorie,un pareggio e 2 sconfitte, questo comunque a dimostrare la solidità della squadra di Garcia.

Pronostico: GOAL

 

6-1-2014 ore 15,00

 

Chievo Verona Chievo – Torino Torino

Si scontrano i secondi peggior attacchi del campionato, appena 12 reti siglate per entrambe (solo l’Atalanta con 11 ha fatto peggio),entrambe le squadre però arrivano al match galvanizzate dall’ultimo turno giocato, padroni di casa forti della vittoria ottenuta nel Derby contro il Verona, Torino per l’ottima vittoria casalinga in rimonta 2-1 contro il Genoa. Ospiti che arrivano a Verona con 3 risultati utili consecutivi, ma che lontano dalla Mole hanno portato a casa appena 4 punti frutto di una vittoria e un pareggio, ben 5 le sconfitte ricevute. Chievo invece che da il meglio in trasferta, basti pensare che delle 4 vittorie ottenute in campionato solo una è arrivata in casa ,2-1 contro il Cesena (anche la vittoria del Bentegodi contro il Verona della scorsa giornata tecnicamente è arrivata in trasferta).

Pronostico: Under 2,5

 

Empoli Empoli – Verona Hellas Verona

Empoli che compresa la vittoria di Coppa Italia con il Genoa è in serie positiva da 7 partite e arriva al match con il Verona da 4 pareggi consecutivi. Formazione pressoché al completo quella di Sarri che può contare su quasi tutti i suoi effettivi. Verona invece che arriva in Toscana molto rimaneggiato,oltre allo squalificato Marquez saranno indisponibili per infortunio  Juanito Gomez, Jankovic e Ionita e anche Luca Toni per un fastidio fisico resterà in dubbio fino all’ultimo momento. Squadra di Mandorlini in uno scarso periodo di forma, nelle ultime 10 partite di campionato è arrivata una sola vittoria , 1-2 a Udine, 3 pareggi e ben 6 sconfitte, anche se, nelle ultime 4 trasferte, gli scaligeri hanno perso solo una volta, 2-1 a Sassuolo.

Pronostico: combo GG e over 2.5

 

 Genoa Genoa – Atalanta Atalanta

Padroni di casa che arrivano al match con l’Atalanta dopo due sconfitte consecutive e che in casa, dove hanno fatto comunque vittime illustri come Milan e soprattutto Juventus, segnano e subiscono davvero poco: peggior attacco interno alla pari con il Chievo con 6 reti all’attivo, appena 6 anche le reti subite, basti pensare che su 8 incontri casalinghi 5 volte una partita del Genoa si è chiusa under 1,5. Mancherà ancora Perotti ai rossoblù, data la squalifica ricevuta due settimane fa dopo la partita contro la Roma,assenza sicuramente importante visto l’ottimo stato di forma del giocatore argentino. Di contro l’Atalanta peggior attacco esterno del campionato, appena 2 gol fatti, difesa comunque solida con appena 9 subiti. Ospiti che non vincono e soprattutto non segnano lontano da Bergamo da 7 partite, dal 1-2 di Cagliari datato Settembre.

Pronostico: under 2,5

 

Milan Milan – Sassuolo Sassuolo

Milan reduce dal buon pareggio ottenuto sul campo della Roma,Inzaghi per la sfida con il Sassuolo dovrà reinventare la squadra viste le molteplici assenze, oltre all’infortunato Rami, mancheranno Honda partito per la coppa d’Asia, De Jong, Mexes e Armero squalificati. Si tenterà di recuperare fino all’ultimo Abate e De Sciglio, in dubbio per fastidi fisici. Padroni di casa squadra solida a San Siro, con 11 reti fatte e appena 6 subite. Ospiti che in trasferta subiscono molto, delle 21 reti totali subite, ben 15 sono arrivate lontano dall’Emilia. Al Sassuolo mancherà il solo Taider, partito per la coppa d’Africa, attenzione invece a Zaza che sembra esaltarsi contro le grandi.

Pronostico: GOAL/Zaza Marcatore

 

Palermo Palermo – Cagliari Cagliari

Esonero di Zeman ed esordio per Gianfranco Zola sulla panchina del Cagliari, esordio senza dubbio difficile per  il tecnico sardo visto che, l’avversario che troverà di fronte, è il più in forma del campionato: il Palermo di Iachini infatti è in serie positiva da 8 partite , 4 le vittorie e 4 i pareggi . Il Cagliari non trova la vittoria da ottobre, 0-4 sul campo dell’Empoli. Rose al completo per entrambi i tecnici, con i sardi che recuperano Sau, a discrezione di Zola e dello staff medico decidere se impiegarlo dal primo minuto o a gara in corso.

Pronostico: combo x2 e over 1,5

 

Parma Parma – Fiorentina Fiorentina

Potrebbe essere l’ultima spiaggia per Donadoni la gara con la Fiorentina, troppo pochi infatti i 6 punti ottenuti in 16 partite, ben 13 le sconfitte,peggior difesa con 36 reti subite e ultimo posto in classifica che rispecchia perfettamente quello che si è visto in campo. Padroni di casa che non trovano la vittoria da 6 partite, 5 sconfitte e un pareggio ottenuto e ,ad un’infermeria  già piena, si aggiungono gli squalificati Santacroce e Galloppa e i partenti per la Coppa d’Africa Belfodil e Acquah. Fiorentina che dopo un inizio stentato sta tornando a buoni livelli, l’1-1 con l’Empoli di settimana scorsa ha fatto storcere il naso ai tifosi viola ma ha comunque portato al quinto risultato utile consecutivo la squadra di Montella. Fiorentina che compresa la vittoriosa trasferta di Guingamp arriva a Parma vincendo da 4 partite consecutive lontano dal Franchi. Assenza sicuramente importante per i toscani quella di Borja Valero per squalifica.

Pronostico: combo GOAL e OVER 2,5

 

6-1-2014 ore 18,00

 

Cesena Cesena – Napoli Napoli

 

Padroni di casa che arrivano alla sfida con il Napoli dopo il buon pareggio di Sassuolo ottenuto proprio negli ultimi istanti di gara. Cesena vittorioso una sola volta in questa stagione,vittoria inoltre arrivata nella prima partita di questo campionato e che manca ormai quindi da agosto. Terzo peggior attacco quello dei romagnoli con appena 13 reti all’attivo e seconda peggior difesa con 30 reti subite. Di Carlo dovrà fare inoltre a meno dello squalificato Defrel, autore di 4 dei 13 gol realizzati dai padroni di casa. Napoli con l’umore alle stelle reduce dalla vittoria in Supercoppa contro la Juventus, Benitez dovrà rinunciare solo  a Ghoulam impegnato in Coppa d’Africa, oltre agli infortunati ormai risaputi di lunga degenza. Secondo miglior attacco per i partenopei con 28 reti, solo 8 delle quali però arrivate lontano dal San Paolo.

Pronostico: 2

 

6-1-2014 ore 21,00

 

Juventus Juventus – Inter Internazionale

Serve subito una buona prestazione alla squadra di Allegri per dimenticare la beffarda sconfitta arrivata in Supercoppa contro il Napoli. La Juventus capolista ospita la rivale di sempre forte di un rendimento casalingo quasi perfetto, 6 vittorie e un solo pareggio su 7 gare disputate,20 gol fatti allo Juventus Stadium e 4 subiti. Miglior attacco generale con 34 reti realizzate e miglior difesa con appena 7 reti al passivo. Inter  dall’andamento altalenante e vittoriosa nelle ultime 7 partite appena 2 volte, troppo poco per il blasone della squadra di Mancini. Nerazzurri che lontano dal Meazza faticano a trovare la via della rete, appena 7 reti realizzate sulle 25 totali. Ai due tecnici mancheranno un esterno per parte, Asamoah e Nagatomo, impegnati rispettivamente in Coppa d’Africa e Coppa d’Asia.

Pronostico: combo 1x e over 1.5

 

I pronostici della Serie A sono a cura di “Robicione