Premiership partite 17 gennaio

Scottish Premiership

Campionato combattuto ed aperto. Al vertice la coppia di testa, composta da Aberdeen e Celtic, sembra non voler concedere nulla agli avversari. L’Aberdeen approfitta della doppia interruzione del Celtic per portarsi a 5 punti di distanza dalla rivale, distanza che però non annulla le possibilità di rimonta e persino di sorpasso dei biancoverdi di Glasgow che devono recuperare ben due partite contro avversarie non irresistibili.  Alle loro spalle Dundee Utd, Inverness ed Hamilton si contendono la terza piazza, avendo staccato ogni altra inseguitrice. La convincente vittoria dello scorso turno del Dundee Utd sull’Hamilton in casa di questi ci suggerisce che di questo gruppo di inseguitrici la più attrezzata per il rush finale sia proprio la squadra di Dundee, apparsa ad Hamilton assolutamente più solida e compatta dell’avversaria, dovendosi affidare i padroni di casa alle magiè dei singoli, come la splendida punizione di Crawford al 70°, più che al gioco corale espresso. Distaccato di oltre 10 punti il gruppetto composto da St. Johnstone, Kilmarnock, Dundee Fc e Partick si gioca play off e play out, con il St Johnston capace di dare 8 punti di distanza al Partick che chiude questo breve elenco ma che, delle 4 citate, e nonostante lo svantaggio in classifica appare incredibilmente essere la squadra più equilibrata, l’unica al momento con una differenza reti favorevole. Chiudono mestamente  St. Mirren e Ross County, in coabitazione all’ultimo posto e capaci di raccogliere appena 11 punti in 20 partite.

Partite

17-1-2014 ore 13.45

 

Hamilton Academical HAMILTON – CELTIC Celtic

Pur avendo perso malamente in casa l’ultima giornata contro un Dundee Utd che non ha concesso nulla,l’Hamilton rimane una buonissima squadra capace di folate offensive improvvise e dotata di giocatori di ottima – almeno per gli standard scozzesi – qualità tecnica. Questo accade soprattutto in attacco, reparto capace di realizzare ben 38 reti, 2 più del Celtic (che però ha 2 partite in meno) in 21 giornate, mentre la difesa appare più incerta e perforabile. I padroni di casa sul campo amico hanno vinto 6 gare su 10 realizzando ben 23 gol e subendone appena 9, miglior attacco casalingo e seconda miglior difesa casalinga, da 6 turni consecutivamente in over, indifferentemente dal vincere o dal perdere. Ospiti virtualmente in testa alla classifica, dovendo recuperare 2 partite contro squadre non irresistibili. Nonostante qualche battuta a vuoto il Celtic rimane la miglior squadra del campionato, l’unica attrezzata davvero anche per le coppe europee. Un attacco convincente ed una difesa solida hanno permesso ai biancoverdi di vincere 6 partite in trasferta, di cui 4 nelle ultime 5 giornate, incassando la miseria di 6 reti in 9 partite, segnare a questo Celtic è davvero difficile, sia in casa che in trasferta. Stimoli e motivazioni sono poi tutte a favore della squadra di Glasgow che non può perdere colpi, dovendo l’avversaria Aberdeen incontrare il modesto Dundee Fc in chiave di lotta per il vertice della classifica, mentre l’Hamilton, dopo la sconfitta in casa di qualche giorno fa, potrebbe in fondo anche accontentarsi dell’ottima classifica che ha.

Pronostico: Combo X2 + over 1.5

 

 17-1-2014 ore 16.00

 

Aberdeen ABERDEEN – DUNDEE FC Dundee fc

Aberdeen capolista e squadra da battere. Reduce da 5 vittorie consecutive, con un buon attacco e la seconda difesa del campionato l’Aberdeen è squadra che punta prima a non prenderle poi a darle. Risultato di questo cinismo tattico è la spiccatissima tendenza dei biancorossi di rimanere in under, ben  6 gli under consecutivi, cosa che porta facilmente al non gol, addirittura 8 i non gol consecutivi nelle partite dell’Aberdeen. Pur avendo regolato il Motherwell nel turno precedente, il Dundee Fc non è in un buon momento di forma, anzi 3 sconfitte nelle ultime 5 trasferte, tra cui un disastroso derby perso 6-2, ci parlano di una squadra in difficoltà fuori dalle mura amiche. Onestamente non crediamo che questo Dundee possa impensierire la capolista, a cui va il favore del nostro pronostico.

Pronostico: Combo 1 + under 2.5

 

17-1-2014 ore 16.00

 

Dundee United DUNDEE UNITED – INVERNESS Inverness

Dopo la trasferta ad Hamilton, il Dundee United è chiamato ad affrontare l’altra diretta concorrente per il terzo posto, l’Inverness. Con l’autorevole prestazione dello scorso turno di campionato i padroni di casa sono volati al terzo posto in classifica a pari merito proprio con la sfidante di oggi, forti di un attacco monstre capace di infilare ben 42 reti nelle porte avversarie (contro le 33 della capolista Aberdeen) ma anche di una difesa ballerina infilata a sua volta ben 28 volte (contro le 12 reti subite dal Celtic). Insonna uno United arrembante e capace di qualsivoglia risultato con 4 vittorie in casa nelle ultime 5 giornate e ben 22 reti realizzate davanti al proprio pubblico in 10 partite, oltre 2 a partita. Squadra poi assolutamente da over, ben 5 partite consecutive chiuse con 3 o più reti complessive realizzate. Ospiti comunque forti e compatti. L’ Inverness è squadra quadrata che mira al risultato senza voli pindarici. Un attacco valido ma senza spunti di eccezione fa da corredo ad una difesa solida e ben impostata, la terza migliore del campionato, consentono agli highlanders di poter vantare un ruolino di marcia in trasferta di tutto rispetto, ben 6 vittorie su 10 partite. Da notare come l’Inverness non abbia mai pareggiato fuori dalle mura amiche, o vince o perde. Pronostico pertanto difficile, visto non solo l’equilibrio di valori generale ben espresso dai 41 punti in classifica che ambo le squadre vantano, uno solo in meno del Celtic che però ha 2 partite in meno, ma anche da una certa imprevedibilità dei padroni di casa, probabilmente più forti in assoluto ma anche capaci di qualche inaspettata battuta a vuoto di troppo.

Pronostico: Combo 1 2 + gol 

 

17-1-2014 ore 16.00

 

Motherwell  MOTHERWELL – KILMARNOCK Kilmarnock

Pessimo momento di forma dei padroni di casa. 3 sconfitte consecutive, 5 reti rimediate ad Hamilton, 4 a Dundee contro il modesto Fc, 2 in casa contro l’Aberdeen, un filotto di rovesci che ha condotto il Motherwell al terzultimo posto. Non sappiamo cosa ci preoccupi di più di questa squadra se il modestissimo attacco capace di appena 14 reti in 21 giornate, il peggiore del campionato, o la difesa colabrodo che si fa infilare ben 38 volte, solo il Ross County ha saputo fare di peggio. Ancora più inquietanti i dati se analizziamo solo le partite in casa, ove scopriamo che il Motherwell è stata capace di fare appena 6 reti in tutto, perdendo 6 volte su 10. Il Kilmarnock è una squadra modesta ma, davanti a questo Motherwell, chiunque ci appare solido e competitivo. I dati non ingannino, il Kilmarnock ha affrontato in trasferta, negli ultimi 5 turni, il trio di testa perdendo regolamente. Ha poi strappato il pareggio al Partick ed ha regolato il St.Mirren, insomma la classica squadra che perde con chi è più forte e vince con chi è più debole. E poichè in questo momento il Motherwell ci appare più debole,  questo volge la lancetta dei pronostici sugli ospiti.

Pronostico: Combo X2 + gol 

 

17-1-2014 ore 16.00

 

Ross CountyROSS COUNTY – ST. MIRREN St. Mirren

Le ultime due in classifica si affrontano tra di loro. Poco da aggiungere ai numeri. Ross County capace di subire ben 41 reti, peggior difesa del campionato, e di vincere appena 1 volta tra le mura amiche potendo vantare – si fa per dire – un filotto di ben 5 sconfitte casalinghe consecutive. St Mirren a dir poco sconcertante, capace di appena 1 punto – sissignori 1 punto – in casa in 11 partite e di raccoglierne 10 in altrettante gare fuori dal proprio stadio. In virtù delle allegre difese vantate ambo le squadre tendono ad essere over, i padroni di casa vantano addirittura 15 over su 20 partite, dove per “vantano” si intende che le hanno prese di santa ragione ben 15 volte su 20, non si buscano 41 reti per caso. Il problema è che in questo turno a suonarle alla debolissima difesa dei padroni di casa dovrebbe essere il debolissimo attacco degli ospiti, appena 15 reti in 21 giornate, 11 delle quali però fuori casa, che tutto sommato in trasferta il St Mirren non è poi così disastroso quanto lo  è in casa (probabilmente il ruolino di marcia più scandaloso tra tutti i campionati di serie A d’Europa). Pari anche l’andamento nelle ultime 5 giornate, 3 punti a testa anche se il Ross County l’ha prodotti in virtù di 3 pareggi, contro la vittoria e 4 sconfitte del St. Mirren. Tra tanta mediocrità il risultato rimane apertissimo.

Pronostico: over 1.5

 

17-1-2014 ore 16.00

St. Johnstone ST. JOHNSTONE – PARTICK Partick Thistle

Due sconfitte consecutive contro due compagini di valore come Hamilton ed Aberdeen hanno fermato l’ascesa del St. Johnstone  e relegato la squadra di Perth (che non è la ben nota capitale dell’Australia Occidentale, ma una ridente cittadina che fu anche Capitale della Scozia) a dover difendere l’ultimo posto utile per i play off. In precedenza i padroni di casa avevano infilato 3 vittorie consecutive che sembrava potessero essere il trampolino di lancio verso traguardi più ambiziosi, ma la cavalcata è durata poco e le due battute d’arresto hanno richiamato la squadra ad una realtà ben più prosaica di ogni sogno di gloria. E del resto una difesa solida, la terza del campionato, capace di farsi sorprendere solo 21 volte, non può sopperire alle magagne create da un attacco sterile quanto mai, appena 17 reti complessive, persino il derelitto Ross County ha saputo fare di meglio.Tanta pochezza offensiva non ha comunque pregiudicato l’andamento casalingo del St Johnstone, squadra che, seppur fermata in casa nel turno precedente da un ottimo Hamilton, ha pur sempre saputo regolare ottime compagini come Dundee Utd ed Inverness, ambedue costrette alla resa. Insomma un campo difficile improvvisamente divenuto difficile quello del St Johnstone, capace di 4 vittorie negli ultimi 5 turni casalinghi. In questo campo difficile si affaccia il Partick, la cosiddetta terza squadra di Glasgow, compagine bizzarra dall’andamento indecifrabile, capace di andare a stracciare l’Inverness terzo in classifica nelle Highlands per 4 reti a 0 come di buscarle il turno seguente dal debolissimo Motherwell, terz’ultimo in classifica. Insomma un capolavoro di incostanza ed indecifrabilità, capaci di godersi un quart’ultimo posto in solitaria pur avendo una differenza reti attiva, come solo le prime 5 di testa sanno fare. Il che ci dice che il Partick è migliore di quanto i suoi risultati incostanti lascino intendere, è che il problema è nella testa, nello spirito e nelle motivazioni della squadra. Cio detto rimane che 5 sconfitte in 9 partite fuori dalle mura amiche ci facciano propendere per il St. Johnstone.

Pronostico: 1

I pronostici della Premiership sono a cura di “MacPaul