Italia Lega Pro Girone C 12-14 dicembre 2014

Logo Lega Pro

 I pronostici della Lega Pro Girone C a cura di “Vaini”.

MESSINA-BENEVENTO

Il Messina, dopo alcuni risultati choc, si è stabilizzato seppur stazionando al limite della zona pericolo. In casa (dove segna e incassa più facilmente) non vince da 4 turni mentre in assoluto non lo fa da 8. Il Benevento ha perso la testa della classifica lasciando in fuga la Salernitana e balbetta più in casa che fuori: i tre goal subiti dal Matera nel pareggio del turno scorso testimoniano anche un calo di rendimento difensivo. Gli ospiti hanno invece un ruolino eccellente in trasferta dove contano 5 successi e 3 pareggi.

Pronostico: over 2,5

CASERTANA-VIGOR LAMEZIA

La Casertana, reduce dall’exploit di Catanzaro, è recentemente allergica ai pareggi (il segno X manca da 7 turni) e in casa, malgrado l’ultimo stop col Foggia, si dimostra avversario ostico (5 vittorie nelle ultime 6 partite) con un discreto attacco. Il Vigor Lamezia è in vistoso calo di risultati (un punto nelle ultime 4 partite dove è andata a segno una sola volta). Complessivamente ha un andamento equilibrato con lo stesso numero di goal fatti e subiti. Le ultime 4 partite in trasferta l’hanno vista soccombere rovinando un ruolino che la vedeva con 2 vittorie e 2 pareggi.

Pronostico: 1X

REGGINA-FOGGIA

Malinconicamente ultima (anche per la penalizzazione di 4 punti per problemi finanziari) la Reggina perde regolarmente da 5 turni senza aver segnato un goal. Difficile trovare qualcosa da salvare nei calabresi che forse in casa sono leggermente meno peggio. Di contro il Foggia è tra le squadre più in forma del campionato ed è a ridosso della zona promozione. Non perde praticamente mai, forse pareggia un po’ troppo, ma ha una buona difesa.

Pronostico: 2 + over 1,5

BARLETTA-SALERNITANA

Il Barletta ha conquistato tre quarti dei suoi punti in casa dove segna comunque poco e incassa ancor di meno (è under 1,5 in 6 partite su 8). In generale ha lo stesso rapporto parsimonioso tra goal fatti e subiti. Il colpo esterno di Lamezia lo ha rilanciato nella lotta alla salvezza. La Salernitana sta andando al massimo, dopo la sconfitta casalinga con il Lecce ha infilato 6 vittorie consecutive (le ultime 2 con over 3,5). I campani condividono il miglior attacco con il Benevento e la miglior difesa con Lecce e Foggia. In trasferta sono ancor più efficaci (6 vittorie e 2 pareggi).

Pronostico: X  con handicap (Salernitana -1)

LECCE-MARTINA

La sconfitta di Foggia ha interrotto una serie positiva che il Lecce vantava da 8 turni (con 6 vittorie). In casa i salentini, in piena zona promozione, sono fortissimi e imbattuti e hanno incassato solo 3 goal. Gli over 2,5 casalinghi sono solo 2 su 7 (proprio gli ultimi 2). Il Martina è invischiato nella zona calda e, pur essendo la squadra più prolifica dal centro classifica in giù incassa un po’ troppo. In trasferta viene da 3 stop consecutivi e ha racimolato solo 4 punti. Da 4 turni consecutivi è over 2,5 fuori dalle mura di casa.

Pronostico: 1

PAGANESE-CATANZARO

La Paganese è la squadra più regolare del campionato. Ha identico rendimento in casa (dove si segna di più) e in trasferta. Viene da 2 vittorie consecutive ed è in striscia positiva in casa da 4 turni (2 vittorie). Il Catanzaro non riesce a tenere il ritmo delle grandi e in trasferta tende a pareggiare (7 over 1,5 su 8) e non vince da settembre.

Pronostico: X2 + over 1,5

LUPA ROMA-SAVOIA

La Lupa Roma, dopo un inizio scoppiettante, sta progressivamente scivolando e ora staziona al centro della classifica (una vittoria nelle ultime 9 partite, con un passivo goal di 0-7 nelle ultime 2). Nello stadio di casa va certamente meglio e, a parte i 4 goal subiti dalla Salernitana, di solito incassa poco. Il Savoia ha appena colto la sua seconda vittoria (la prima in casa) contro la malmessa Reggina, ma viene da un trend che la incolla alla zona caldissima. L’attacco è piuttosto sterile in trasferta dove i campani vengono da 4 sconfitte e un pareggio.

Pronostico: X

COSENZA-AVERSA

Il Cosenza è ancora in linea di galleggiamento in virtù dei 9 punti conquistati nelle ultime 5 partite. Pareggia spesso, più in casa dove però è reduce da 2 vittorie di seguito. L’Aversa è invece l’unica squadra del campionato a non aver ancora assaporato la vittoria. Senza la penalizzazione della Reggina sarebbe ultima, ma i suoi miseri 7 punti testimoniano un andamento pessimo. Ha la peggior difesa (25) e a parziale consolazione pareggia in trasferta da 3 turni.

Pronostico: X con handicap (Cosenza -1)

MATERA-ISCHIA

Recentemente il Matera o vince o perde in casa (4 vittorie e 2 sconfitte) dove da 4 turni è costantemente over 1,5 ed è stato over 3,5 3 volte. L’Ischia ha già perso 9 volte e precede in classifica solo Aversa e Reggina. In trasferta viene da 4 sconfitte consecutive, mentre nelle prime 4 era stato piuttosto performante (una vittoria e 3 pareggi). I campani, da ospiti, hanno un 60% di over 2,5.

Pronostico: 1

JUVE STABIA-MELFI

La Juve Stabia è piena lotta per la promozione e la sconfitta rocambolesca di Salerno non la ridimensiona affatto. In casa ha un fortino, ma pareggia la metà delle partite giocate (4 in totale, 3 delle ultime 5). Nello 8 partite in casa non si è mai verificato un under 2,5. Il Melfi è il fattore X del girone anche se lo ha fortemente ridotto nelle ultime 5 partite (solo uno). In trasferta però il pareggio è una costante (7 su 8 di cui 5 0-0) rotta solo dai recenti 4 goal incassati a Lecce.

Pronostico: X con handicap (Juve Stabia -1)