Pronostici partite Premier League del 2 gennaio 2016

Pronostici Premier League sabato  2 gennaio 2016

Alle 16:00, come di consueto, va in scena il grosso delle gare che la giornata di Premier League propone. Non vi sono gare di cartello. Tuttavia, l’incontro di Watford fra i locali ed i “Citizens” di Manchester si preannuncia incandescente. La giornata “interlocutoria” sembra quasi fatta apposta per scatenare ancora di più, qualora ce ne fosse bisogni, i tabloid inglesi verso il calcio parlato più che quello giocato. Non è un caso, infatti, se i tabloid in questo periodo risultano quasi più attratti dall’uragano che sembra aver investito le panchine delle principali squadre inglesi, con “pezzi da novanta” in entrata in Premier (Guardiola), altri in uscita (Pellegrini, Van Gaal) ed altri ancora forse in transito (il “Sun” favoleggia un approdo di Mourinho al Manchester United). Che sia giocato o parlato, la Premier League non smette mai di suscitare interesse!

02/01/2016, ore 16:00

 Arsenal sabato  2 gennaio 2016 Arsenal - Newcastle United  Newcastle United sabato  2 gennaio 2016

Arsenal – Newcastle

Con il titolo di campione d’inverno sulle spalle (anche se il primo posto è in coabitazione con il Leicester), i “Gunners” di Wenger si apprestano ad iniziare un girone di ritorno nel quale possono legittimamente aspirare alla vittoria finale. Queste prime 19 partite, infatti, hanno notevolmente ristretto il cerchio delle storiche rivali dei “Gunners” nella lotta al titolo, con il Manchester United in clamoroso ritardo ed il Chelsea obbligato ormai a guardarsi più dietro che davanti.  Certo, la favola del Leicester continua ed il Tottenham si è fatto minaccioso ma la pretendente più pericolosa per i londinesi appare il Manchester City. Dopo il clamoroso ko di Southampton, l’Arsenal ha ripreso a correre con una vittoria indiscussa contro il Bournemouth. All’Emirates Stadium arriva oggi il Newcastle, a cui Babbo Natale ha portato in regalo due sconfitte di misura (Everton in casa e West Bromwich in trasferta) che hanno fatto ripiombare gli ospiti bianconeri al terzultimo posto, dal quale sembravano potersi tirare fuori dopo le due prestigiose vittorie di inizio Dicembre contro Liverpool e Tottenham. I padroni di casa non dovrebbero avere problemi.

Pronostico: combo 1+over 1,5

02/01/2016, ore 16:00

 Leicester City sabato  2 gennaio 2016 Leicester City - Bournemouth  Bournemouth sabato  2 gennaio 2016

Non c’è che dire: quest’anno appena concluso sarà ricordato lungamente dai tifosi di casa, visto che ha regalato loro il vertice della classifica di Premier League, anche se la parità di punteggio privilegia l’Arsenal per la differenza reti (anche lo scontro diretto, per la verità, vide prevalere i londinesi). Questo primato guadagnato in solitaria a Santo Stefano è stato, comunque, validamente difeso nell’ultimo turno, in cui gli uomini di Ranieri hanno dimostrato grande maturità inchiodando sul pareggio a reti bianche un Manchester City a caccia dell’aggancio e a cui non è stato sufficiente un maggior possesso palla in una gara nel complesso equilibrata. La vera notizia riguardante i padroni ci casa è, casomai, un’altra e cioè il fatto che non vanno in gol da 180 minuti nei quali non si sono registrati né “gol” né tantomeno “over 2,5”. Ma siccome l’appetito vien mangiando, ormai Ranieri&Co non possono più nascondersi dietro un dito; forse il titolo finale resterà un miraggio ma una solida posizione europea (magari anche in Champions) è legittimo aspettarsela dopo il trionfale girone d’andata. Oggi c’è la possibilità di ritrovare i tre punti grazie ad un avversario non proibitivo, il neo promosso Bournemouth, forte del neo acquisto ex romanista Iturbe. Agli ospiti i festeggiamenti natalizi devono aver fatto male, visto che dopo tre vittorie di fila hanno ottenuto un punto in due partite. E’ chiaro che un pareggio in casa contro l’ottimo Crystal Palace di questo periodo e la prevedibile sconfitta di Arsenal nell’ultimo turno non sono due risultati che ci possono stare ma c’è poco da scherzare perché il vantaggio sul terzultimo posto è di soli tre punti. Il pronostico pende dalla parte dei padroni di casa.

Pronostico: combo 1+over 1,5

02/01/2016, ore 16:00

 Manchester United sabato  2 gennaio 2016 Manchester United - Swansea City  Swansea City sabato  2 gennaio 2016

Se c’è una cosa che ha sancito il mese di Dicembre è l’ufficialità della crisi dei “Red Devils”. Lo United non vince dallo scorso 21 Novembre (giornata n° 13): 1-2 a Watford. Nelle ultime 6 apparizioni di campionato ha totalizzato la miseria di tre punti (frutto di altrettanti pareggi), segnando appena tre gol. Prima dello scarno pareggio interno a reti inviolate dell’ultimo turno contro il Chelsea del post Mourinho, Van Gaal e soci avevano rimediato tre batoste consecutive. Il tecnico olandese continua a predicare ottimismo (“La squadra è con me”) ma, francamente, sembra di rivedere il film del Chelsea di Mourinho. La realtà dei fatti è, in effetti, ben diversa: i “Diavoli Rossi”, partiti come sempre per la vittoria finale, si ritrovano oggi, dopo il pareggio dell’ultimo turno, addirittura fuori dalla zona europea. La classifica dice sesto posto, con un punto in meno di del Crystal Palace la cui rosa vale circa un terzo di quella dello United. Oggi, tuttavia, c’è una favorevole occasione per riconquistare un po’ del terreno posto. All’Old Trafford, infatti, arriva lo Swansea, alla disperata ricerca di punti salvezza ma certamente non una corazzata. Gli ospiti, tuttavia, dopo un periodo centrale di girone d’andata veramente difficoltosa, hanno ripreso un po’ di coraggio con una mini serie positiva di tre turni,durante i quali hanno collazionato cinque punti. Ottimo, in particolare, è il pareggio a reti inviolate dell’ultima giornata in casa del Crystal Palace. Val Gaal non può fallire i tre punti se viole puntellare un po’ la sua traballante panchina.

Pronostico: under 2,5

02/01/2016, ore 16:00

 Norwich City sabato  2 gennaio 2016 Norwich City - Southampton  Southampton sabato  2 gennaio 2016

La vittoria per 2-0 sull’ormai disperato Aston Villa ha permesso al Norwich di agganciare a quota 20 Chelsea e Bournemouth, staccando lo Swansea di un punto e, soprattutto, distanziando il terzultimo posto di tre lunghezze. Il Southampton è quattro punti più in alto; ha ottenuto una clamorosa affermazione per 4-0 contro l’Arsenal due turni fa ma, complessivamente, non è in un momento brillante: la sconfitta dell’ultimo turno di andata è la quinta delle ultime sette giocate. I “canarini” gialloverdi di casa, da buona neopromossa, si stanno tutto sommato comportando bene, considerando che lo scorso anno il Sunderland, quartultimo a fine stagione, si salvò con 38 punti. Il campionato del Southampton, invece, finora, è un po’ al disotto degli standard a cui aveva abituato recentemente i suoi tifosi: ottavo due anni fa con 56 punti, settimo lo scorso anno con 60. Il momento non felice degli ospiti abbassa ai nostri occhi, inevitabilmente, le possibilità di vederli uscire vittoriosi da Norwich.

Pronostico: combo 1X+over 1,5

02/01/2016, ore 16:00

 Sunderland sabato  2 gennaio 2016 Sunderland - Aston Villa  Aston Villa sabato  2 gennaio 2016

Secondo match casalingo consecutivo per il Sunderland dopo il posticipo della diciannovesima giornata perso in casa contro il Liverpool. Per i padroni di casa, penultimi in classifica, si presenta l’occasione ghiotta di ridurre sensibilmente il divario dal quartultimo posto, attualmente occupato dallo Swansea che, tuttavia, fa visita quest’oggi al Manchester United. Dicevamo che l’occasione è ghiotta: questo perché l’avversario odierno dei “gatti neri” di Sunderland è l’Aston Villa che è difficile immaginare che nel girone di ritorno possa racimolare quella trentina di punti che le permetterebbero di sperare nella salvezza, visto che finora ne ha collezionati solo 8. Lo stesso Norwich, altra pretendente alla salvezza, non  ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per ottenere i tre punti contro il Villa nell’ultimo incontro, vinto per 3-0. Aston Villa ormai spacciato. Farà sicuramente qualche altro punto inatteso nel girone di ritorno ma la fame di punti del Sunderland è tale che il pronostico odierno è chiuso.

Pronostico: 1

02/01/2016, ore 16:00

 West Bromwich Albion sabato  2 gennaio 2016 West Bromwich Albion - Stoke City  Stoke City sabato  2 gennaio 2016

Anche lo Stoke City, dopo il buon campionato disputato lo scorso anno (nona posizione finale con 56 punti), si sta ripetendo e, anzi, con i 29 punti del girone d’andata si sta potenzialmente migliorando nel punteggio. Nel frattempo, si gode la soddisfazione di avere Chelsea alle spalle (soddisfazione, per la verità, che hanno molte squadre quest’anno…) e Manchester United, piegato subito dopo Natale, appena un punto sopra. Nell’ultimo turno gli ospiti hanno ottenuto una clamorosa vittoria in rimonta per 3-4 in casa dell’Everton con un gol a tempo scaduto di Arnautovic. Il West Bromwich, dopo due sconfitte consecutive, è tornato alla vittoria nell’ultimo turno, piegando di misura in casa il Newcastle (1-0) e mantenendosi, così, tranquillamente ai margini della zona calda. Match sulla carta equilibrato che potrebbe concludersi con un’equa divisione della posta.

Pronostico: X



Pubblicato il alle 15:18

Avatar for CassandraScrive codice, e lo parla pure: ma nessuno lo capisce.
E' convinto che presto torneremo tutti a zappare la terra.