Serie B partite del 24 dicembre

Logo Serie B

Un campionato difficile e affascinante quello di serie b dove dietro la capolista Carpi ci sono ben 11 squadre in soli 6 punti. Perciò spesso una vittoria cambia radicalmente la classifica di gran parte delle squadre e un pareggio fa rimanere a galla più del solito. Il Carpi cercherà di spezzare la serie di pareggi del Perugia consolidando la sua prima posizione o addirittura allungando sulle rivali. Delicata la trasferta del Frosinone, incalzato da vicino da diverse squadre, che vuole tornare alla vittoria a Crotone dopo 4 turni di digiuno. Spezia, Bologna e Trapani sono chiamate al riscatto in casa contro Lanciano, Pro Vercelli e Avellino, mentre il Livorno dovrà per forza migliorare il suo andamento in trasferta anche se lo aspetta un agguerrito Vicenza. Scontri salvezza sono Latina-Entella e Cittadella-Catania, mentre il Brescia cerca di togliersi dalle acque pericolose ma avrà di fronte il redivivo Bari. Chiudono la giornata Pescara-Varese e Ternana-Modena.

 

Crotone Crotone – Frosinone Frosinone

Il Crotone è precipitato al penultimo posto dopo la sconfitta di misura di Varese (la decima, i calabresi sono la squadra più battuta della serie). In casa sono 8 volte su 10 over 1,5 e nelle ultime 4 partite hanno collezionato 2 vittorie (le uniche casalinghe) e 2 sconfitte. Il Frosinone ultimamente raccoglie molto di meno ma mantiene il secondo posto in virtù dell’andamento lento alle sue spalle. Non vince da 4 turni e sono 2 partite che è rimontato negli ultimi minuti.

Pronostico: OVER 1,5

 

Bologna Bologna – Pro Vercelli Pro Vercelli

Il Bologna è in zona playoff, ma sta finora deludendo. La sconfitta di misura ad Avellino interrompe la striscia di 4 risultati utili e di 5 partite consecutive in cui segnava. In casa il rendimento è regolare. La Pro Vercelli piomba nella zona playoff (a un punto dal Bologna) grazie al successo sulla Ternana che bissa quello di Crotone. E’ la squadra che pareggia meno (3), ma fuori casa ha 7 sconfitte in 10 partite e nessun 0-0.

Pronostico: 1

 

Brescia Brescia – Bari Bari

Entrato nella zona spareggi per non retrocedere il Brescia ha trovato un buon pari con 2 goal nel difficile campo di Catania in doppia rimonta. In casa non vince da 3 turni (in assoluto da 5). Il Bari s’è risollevato con 2 vittorie di fila per 1-0. Fuori casa prima del successo di Cittadella veniva da 4 sconfitte di seguito. In generale non pareggia da 8 turni dove è stato nogoal 7 volte su 8.

Pronostico: OVER 1,5

 

Carpi Carpi – Perugia Perugia

Il Carpi mantiene i 6 punti di vantaggio in testa alla classifica dopo l’ottimo pari di Lanciano. Non perde da 11 partite e si conferma il miglior attacco (33). In casa ha 7 vittorie e 2 pareggi e segna molto di più. Il Perugia pareggia da 6 turni consecutivi (con tre 2-2) e ha il record di segni X insieme al Lanciano (11). Fuori casa segna e incassa meno (7 under 2,5) e ha vinto solo la prima partita.  E’ in un tranquillo centroclassifica (a un punto dai playoff) dopo un inizio travolgente.

Pronostico: 1X

 

Cittadella Cittadella – Catania Catania

L’insperato pari di Frosinone all’ultimo respiro non ha tolto il Cittadella dall’ultimo posto ma gli ha di certo ridato vigore. Certo, i veneti non vincono da 15 partite e stanno facendo incetta di pareggi. Curiosità, su 19 partite sono ben 15 le opzioni goal. Il Catania è ormai solo un punto sopra la zona spareggi per non retrocedere. Non vince da 4 turni, segna e incassa tanto. Già 9 volte over 3,5, fuori casa è un disastro: nessuna vittoria e 7 sconfitte.

Pronostico: GOAL

 

Latina Latina – Entella Entella

Il Latina con la sconfitta di misura di Bari ha interrotto la sua miniserie di 3 partite da imbattuta. Si trova al terzultimo posto e ha un attacco pessimo (il peggiore, con 14 goal all’attivo) anche se non subisce molto. In casa ha le uniche sue 3 vittorie e segna tre quarti dei suoi goal. Solo una volta su 18 over 3,5. L’Entella da 5 partite non perde (4 pareggi) e segna con opzione goal da 4. Fuori casa però ha vinto una sola volta (7 over 1,5 su 9) e nelle ultime 4 uscite ha raggranellato solo un punto.

Pronostico: 1

 

Pescara Pescara – Varese Varese

Il Pescara è in zona galleggiamento e fa risultato da 4 turni (3 pareggi). Segna e incassa molto e viene dallo scoppiettante 2-2 di Perugia. Tra le mura amiche (dove ha una media goal fatti e subiti molto inferiore a quella in trasferta) ha solo 2 vittorie e ha anche due 0-0. Il Varese con la vittoria sul Crotone ha scalato due posizioni ma rimane in zona retrocessione. Segna e incassa molto e fuori casa non ha mai vinto (6 sconfitte e 3 pareggi e solo 5 goal all’attivo).

Pronostico: 1

 

Spezia Spezia – Lanciano Lanciano

Lo Spezia viene dalla sconfitta di Vicenza. E’ tra le migliori difese (16) ma segna anche pochino. Over 3,5 solo una volta su 19, in casa fa risultato da 5 turni consecutivi e ha segnato 8 volte su 9. Il Lanciano deve il suo quarto posto alle sole 2 sconfitte (come la capolista Carpi). Condivide il record dei pareggi con il Perugia (11) e fa risultato da 5 turni. E’ 14 volte under 2,5 ma anche 14 volte over 1,5 ed è un dato curioso. Fuori casa è under 2,5 da 5 turni consecutivi e negli ultimi 11 match giocati è solo una volta over 3,5 (nelle prime 8 giornate lo è stato 4 volte).

Pronostico: 1X + UNDER 3,5

 

Ternana Ternana – Modena Modena

Dopo un periodo in ripresa la Ternana ha perso due match consecutivi. Ha la peggiore performance del campionato in casa con una sola vittoria (4 pareggi e 4 sconfitte) dove ha segnato solo 6 goal e da 4 turni è under 2,5. Il Modena ha la migliore difesa del campionato (15) ed è a un passo dai playoff dopo la vittoria contro il Trapani. Ha in assoluto 15 under 2,5 su 19, ben quattro 0-0 e un solo over 3,5. Fuori casa è però 7 volte su 9 over 1,5.

Pronostico: X

 

Trapani Trapani – Avellino Avellino

Il Trapani è la peggior difesa del campionato (39) ma segna moltissimo (32). E’ goal da 11 partite di seguito (16 su 19 complessivamente). 17 over 2,5 e ben 11 over 3,5 su 19. Ha il suo fortino in casa (8 volte su 9 ha segnato almeno 2 goal) dove ha collezionato 6 vittorie e 3 pareggi subendo molti meno goal. L’Avellino ha ritrovato la vittoria, prestigiosa, contro il Bologna, dopo 6 turni e unisce un’ottima difesa e un attacco piuttosto sterile (2 goal segnati nelle ultime 6 partite). E’ la squadra più under 1,5 (11 volte) ed ha collezionato già 6 0-0 di cui 4 in trasferta dove non perde da 4 partite.

Pronostico: GOAL

 

Vicenza Vicenza – Livorno Livorno

Il Vicenza si è rilanciato ed è a un punto dalla zona playoff dopo aver collezionato 3 vittorie nelle ultime 4 partite. Ha un buon rendimento casalingo (5 vittorie e 10 punti nelle ultime 4 partite tra le mura amiche dove ha incassato in totale solo 6 goal). Il Livorno resiste al terzo posto e ha totalizzato la metà dei suoi pareggi nelle ultime 4 partite (ben 3). Non perde da 4 turni, ma fuori casa non ha di certo il passo da grande (solo 9 punti, non vince da 5 partite dove ha segnato la miseria di 3 goal).

Pronostico: X2

 

 I pronostici della Serie B sono a cura di “Fa vaini