Serie B 12-15 dicembre 2014

Logo Serie B

I pronostici della Serie B a cura di “Vaini”.

TRAPANI-PERUGIA

Si sfidano due squadre completamente opposte. Il Trapani segna e incassa a raffica (peggior difesa del campionato), il Perugia segna col contagocce e incassa poco (seconda miglior difesa). Il Perugia, squadra manovriera, è reduce da 4 pareggi consecutivi, gli ultimi due 0-0, mentre le ultime 5 partite hanno visto almeno 3 goal nelle partite del Trapani, dall’andamento più altalenante ma messo leggermente meglio in classifica. Bisognerà capire tra le due tendenze quale prevarrà. Proviamo ad ipotizzare un Perugia che torna al goal con un Trapani che si conferma nella tendenza.
Pronostico: GOAL

BOLOGNA-FROSINONE

Sfida nei quartieri alti della classifica. Il Bologna ha la possibilità di scavalcare il Frosinone al secondo posto mettendosi all’inseguimento del fuggitivo e sorprendente Carpi. La squadra di casa sta meglio anche se davanti al proprio pubblico non è di certo una schiacciasassi. Il Frosinone ha vissuto due giornate trionfali, seguite dal rovescio di Pescara, il buon pareggio di Carpi e l’inattesa sconfitta al Matusa con la rediviva Ternana.
Pronostico: 1X

BRESCIA-SPEZIA

Altra partita di difficile pronostico. Il Brescia, dopo aver sbancato Bologna, ha pareggiato 2 partite in 11 contro 9 e poi ha perso senza appello al Menti e si trova in zona pericolante. Lo Spezia, partito con ambizioni, non riesce a spiccare il volo e deve un punteggio di galleggiamento a diversi goal trovati negli ultimi minuti; lo 0-0 casalingo contro il Cittadella del weekend scorso è stato deludente. Due squadre che non subiscono molto, il Brescia pareggia spesso in casa e lo Spezia è più debole in trasferta. Un paio di goal possono starci.
Pronostico: OVER 1,5

CARPI-MODENA

Un derby che può permettere al Carpi di volare letteralmente. Fa risultato da 9 partite (6 vittorie e 3 pareggi) , ha il miglior attacco (2 cinquine realizzate), una discreta difesa ed è imbattuto in casa. E’ la squadra con meno possesso palla del campionato e questo a testimonianza della sua pericolosità in ripartenza. Dopo un periodo difficile il Modena è in ascesa (7 punti nelle ultime 3 partite) e ha la migliore difesa del campionato. Il limite è che se non segna Granoche (suo il 75% dei goal della squadra di Novellino) non segna nessuno. Si potrebbe azzardare un pareggio per il rispetto di un derby.
Pronostico: X

CITTADELLA-BARI

Ecco lo scontro tra due delle squadre meno in forma del campionato. Aggravante per il Bari, partito per tornare in serie a. Viene da 4 sconfitte esterne consecutive e sta denunciando una pesante sterilità offensiva (a segno solo in una partita delle ultime 6). Il Cittadella pareggia spesso (meno in casa) e la sua difesa traballa sebbene segni più dei pugliesi. Ulteriori passi falsi delle due squadre ingigantirebbero la loro posizione. Rischiamo un ritorno al goal del Bari visto che paradossalmente è la squadra che tira di più nello specchio e tra quelle con maggiore supremazia territoriale.
Pronostico: 2 + over 1,5

CROTONE-PRO VERCELLI

Crotone pienamente invischiato nella zona retrocessione anche se reduce dal sorprendente successo del Partenio. Perde molto e in casa ha trovato solo 2 vittorie in 9 partite. Il Pro Vercelli in trasferta è un disastro (7 sconfitte in 9 partite) e viene dalla scoppola rimediata in casa dal Pescara (0-4). E’ una partita di difficile interpretazione, un paio di goal possono starci.
Pronostico: over 1,5

LIVORNO-CATANIA

I labronici (con i centrali squalificati) vengono da due 0-0 consecutivi, il che è particolarmente anomalo. Regolarmente il Livorno è squadra assai forte in casa e ha un trio d’attacco di categoria; forse influiscono le spinte dell’ambiente contro l’allenatore. Il Catania è la peggiore squadra in trasferta (2 punti in 8 partite) dove non segna quasi mai sebbene in proporzione alle 6 sconfitte patite nemmeno incassa valanghe di goal. Qualche segnatura in partita ci dovrebbe essere.
Pronostico: over 2,5

PESCARA-AVELLINO

Tra le due squadre più indecifrabili del campionato. Alternano momenti esaltanti a strisce pessime. Ora è più il momento del Pescara, ma sono trend davvero mobili. Il Pescara va meglio in trasferta ed è più prolifico e meno attento in difesa, mentre l’Avellino deve la sua discreta classifica a una consolidata difesa. Il problema è che se non segna Castaldo (10 goal sui 16 totali) gli uomini di Rastelli faticano a mettere a realizzare. Due goal in partita sono il mio pronostico.
Pronostico: over 1,5

TERNANA-VIRTUS LANCIANO

Dopo un inizio disastroso la Ternana s’è rimessa in carreggiata soprattutto grazie al suo straordinario rendimento in trasferta dove è la migliore. In compenso è la peggiore in casa dove segna poco, pareggia troppo e raccoglie meno di un terzo dei suoi punti. Il Lanciano è già in doppia cifra a pareggi e in trasferta è a quota 6 su 8 incontri (ultimi 3 consecutivi). Potrebbe profilarsi una partita con almeno un goal per parte.
Pronostico: GOAL

VIRTUS ENTELLA-VICENZA

La classifica deficitaria della matricola Entella era pienamente prevista. La squadra ligure sta cercando di costruire la salvezza in casa dove segna col contagocce (5 goal), ma quasi ogni segnatura è come oro (3 vittorie) visto che subisce altrettanto poco (4 goal). Il peggior attacco della serie b in coabitazione col Latina è anche spiegabile col basso tasso di pericolosità e dai pochi tiri effettuati. Più efficace il Vicenza, che, malgrado statistiche simili, segna di più ed è in forte ascesa (4 vittorie nelle ultime 5 partite). In trasferta però dovrebbe ancora migliorare l’applicazione difensiva.
Pronostico: UNDER 2,5

LATINA-VARESE

Dopo aver sfiorato la serie a il Latina si ritrova ultimo in classifica con il peggior attacco, oltre il 50% di partite pareggiate. E’ recentemente under 2,5 in maniera costante. Il Varese, oltre ad aver subito la penalizzazione di 3 punti, non vince da 7 partite, è a digiuno di vittorie in trasferta dove segnano pochissimo e incassa più o meno lo stesso che in casa. Due squadre in grossa difficoltà.
Pronostico: 1X