Pronostici partite Premier League del 31 ottobre 2015

Pronostici Premier League sabato 31 ottobre 2015

Dopo l’anticipo delle 13:45 di Stamford Bridge, la Premier League propone sei partite alle ore 16:00. Il match più interessante è Crystal Palace – Manchester United.

31/10/2015, ore 16:00

 Crystal Palace sabato 31 ottobre 2015 Crystal Palace - Manchester United  Manchester United sabato 31 ottobre 2015

In un turno che non prevede confronti diretti d’alta classifica questo è, forse, il match più interessante. E’ chiaro che la differenza di caratura tecnica esiste, a causa, ovviamente, della disparità di risorse economiche che storicamente le due società possono mettere sul piatto. Nessuno stupore, quindi, se, da quando la massima divisione ha assunto la denominazione di “Premier League” (stagione 1992/1993), nei 12 confronti diretti disputati i londinesi hanno collezionato due soli pareggi. Lo scorso anno, i diavoli rossi vinsero 1-0 all’andata all’Old Trafford (davanti a 75 mila spettatori, un dato che dovrebbe far riflettere noi italiani…) e 1-2 al ritorno a Selhurst Park lo scorso 9 Maggio. Nell’ultimo turno, 0-0 per lo United nel derbyssimo con il City e sconfitta di misura 1-0 per i rosso-blu di Alan Pardew contro il Leicester di Ranieri. Spazio ai numeri più significati: Crystal Palace sempre più squadra allergica al pareggio (nessuno finora), Manchester United sempre più miglior difesa del torneo (8 reti subite) insieme ad Arsenal e Tottenham. Nelle ultime 5 partite comportamento opposto: 4 “under 2,5” per il Crystal Palace (corrispondenti ad altrettanti “no gol”), uno solo per lo United. Gli uomini di Van Gaal non avranno vita facile ma il pronostico è, sulla carta, chiuso.

Pronostico: 2

31/10/2015, ore 16:00

 Manchester City sabato 31 ottobre 2015 Manchester City - Norwich City  Norwich City sabato 31 ottobre 2015

Grazie al pareggio a reti inviolate nel derby con lo United, il Manchester City ha scongiurato il sorpasso dei rivali e conservato la vetta della classifica ma ha dovuto incassare l’aggancio da parte dell’Arsenal che, forte delle quattro vittorie consecutive, sembra inarrestabile. Il Norwich City, quintultimo con 9 punti, non vince da cinque gare ed ha perso le ultime tre (fra cui l’umiliante 6-2 rimediato due giornate fa dal Newcastle). I “Citizens” sono alle prese con una parte dell’attacco bloccato in infermeria: sia Aguero (problema ad una coscia) che David Silva (caviglia) salteranno il match odierno e sono in dubbio anche per la successiva sfida di Birmingham contro l’Aston Villa. Però le soluzioni che Pellegrini può mettere in campo sono sempre ampie: spazio in attacco all’ivoriano Bony con a supporto il trio delle meraviglie De Bruyne – Tourè – Sterling.  Perciò, quando si affrontano il miglior attacco in casa contro la terza peggior difesa in trasferta è veramente difficile immaginare un risultato a sorpresa. Anche un risultato di “under 2,5” sarebbe contrario alle statistiche delle due squadre: 70% di esito “over 2,5” finora per il City di casa (che sale a 80% se si limita l’analisi alle ultime 5 gare), 60% per il City ospite. Tanto per essere chiari, l’ultimo confronto all’Etihad Stadium, due anni fa, finì 7-0…

Pronostico: combo 1 + over 1,5

31/10/2015, ore 16:00

 Newcastle United sabato 31 ottobre 2015 Newcastle United - Stoke City  Stoke City sabato 31 ottobre 2015

Sfida salvezza al St James’ Park di Newcastle, cittadina  sul fiume Tyne. Il Newcastle è penultimo con 6 punti e, dopo la roboante vittoria di due turni fa per 6-2 contro il Norwich, è “tornato” alla sconfitta nell’ultima giornata quando il Sunderland lo ha travolto 3-0 ed agganciato in classifica. Lo Stoke merita un discorso simile: con i suoi 12 punti sta decisamente meglio anche perché, prima dell’ultima gara, era reduce da tre vittoria di fila. Sette giorni fa è però anch’esso “tornato” alla sconfitta, battuto per 2-0 sul terreno, stavolta tutt’altro che amico, del Britannia Stadium dal Watford per 0-2. Non si può certo dire che sarà una sfida fra attacchi stellari: solo 12 per i padroni di casa (di cui la ,metà, come detto, segnati in una sola gara per cui parliamo di 6 reti segnate nelle altre 9 gare), addirittura la miseria di 9 (cioè meno di una a gara) per lo Stoke City la cui difesa, tuttavia, è una delle più apprezzabili della lega (appena 12 reti al passivo). Ecco, quindi, spiegato il comportamento delle due squadre quando si parla di esito “over 2,5”: solo 3 volte per lo Stoke, ben 6 volte per il Newcastle a causa delle scarse performance della difesa (5 “over 2,5” su 5 nelle ultime partite nelle quali però la squadra non ha mai incassato meno di due reti).

Pronostico: under 2,5

31/10/2015, ore 16:00

 Swansea City sabato 31 ottobre 2015 Swansea City - Arsenal  Arsenal sabato 31 ottobre 2015

Piegando l’Everton per 2-1 all’Emirates Stadium nell’ultimo turno, l’Arsenal ha approfittato del concomitante pareggio del Manchester City  nel deby per agguantare la vetta della classifica, sia pur in coabitazione proprio con i “Citizens”, coronando così una rincorsa durata un mese e costellata di 4 vittorie. Gli ospiti stanno dimostrando grande compattezza della linea difensiva e, con appena 8 reti al passivo, hanno la miglior difesa (insieme alle rivali di Manchester ed al Tottenham).  Lo Swansea è tornato alla vittoria dopo 5 gare espugnando il Villa Park di Birmingham per 1-2 ed inguaiando così, ancora di più, il già derelitto Aston Villa. Con questa boccata d’Ossigeno i padroni di casa hanno stoppato una pericolosa tendenza che li stava portando, dopo un promettente avvio, verso la zona pericolosa della classifica. Lo scudetto manca da Arsenal dalla stagione 2003/2004, dopo la quale i “Gunners”, tuttavia, non sono mai scesi sotto al quarto posto: sarà la volta buona per arrivare al 14esimo titolo? Da ricordare che, nella scorsa stagione, lo Swansea tolse 6 punti su 6 all’Arsenal. Non ci sentiamo, tuttavia, di pronosticare questo risultato anche stavolta.

Pronostico: 2

31/10/2015, ore 16:00

 Watford sabato 31 ottobre 2015 Watford - West Ham United  West Ham United sabato 31 ottobre 2015

Con 20 punti (di cui 17 punti nelle ultime 7 gare, frutto di 5 vittorie e 2 pareggi) il West Ham è, insieme al Leicester (che segue ad un  punto), la vera rivelazione di questo inizio di stagione. Nelle ultime due gare, ha ottenuto due vittorie “cittadine” piegando prima il Crystal Palace e poi il grande malato di questa stagione, il Chelsea di Mourinho , sconfitto ad Upton Park per 2-1 sette giorni fa. La classifica degli “Hammers” di West Ham è da capogiro: terzo posto insieme al Manchester United a due sole lunghezze dal duo di testa formato da Manchester City ed Arsenal. L’equilibrio trovato da Mr Bilic in questo avvio di stagione è un mix di attacco esplosivo (22 reti all’attivo il secondo del campionato con il trequartista Payet sugli scudi con 5 segnature) e solida difesa (13 reti subite) che fanno del West Ham una squadra divertente ma, allo stesso tempo, efficace: tutti “over 2,5” e “gol” gli esiti delle ultime 5 gare durante le quali, tuttavia, i londinesi non hanno m ai perso (3 vittorie e 2 pareggi). Opposte sono le caratteristiche del Watford dei Pozzo, tornato alla vittoria nell’ultimo turno con un secco 2-0 sul terreno dello Stoke City. Gli uomini di casa segnano poco (solo 8 reti, peggior attacco di tutta la lega) ma subiscono pochissimo, considerando l’obiettivo per il quale lottano e cioè la salvezza (appena 10 reti subite, il miglior valore se si escludono le squadre di vertice). Diamo fiducia all’ottimo momento dei “Martelli” londinesi.

Pronostico: combo X2 + over 1,5

31/10/2015, ore 16:00

 West Bromwich Albion sabato 31 ottobre 2015 West Bromwich Albion - Leicester City  Leicester City sabato 31 ottobre 2015

Ecco una partita per la quale si potrebbero ripetere molte delle considerazioni svolte per Watford – West Ham tanto simili sono i campionati di Leicester e West da una parte e West Bromwich e Watford dall’altro. Il Leicester di Mr Claudio Ranieri è, infatti, insieme al West Ham, l’altra nota lieta del campionato. Con 19 punti i ragazzi allenati dal tecnico romano sono in piena zona europea (quinto posto) grazie a 10 gare coronate da un gioco divertente e nelle quali non sono mai mancati i gol. L’ultima gara, vinta per 1-0 contro 1-0 contro il Crystal Palace, è stata, infatti, la prima di tutto il torneo conclusa senza l’esito “gol” e l’unica delle ultime 5 senza l’esito “over 2,5”. Il West Bromwich è, invece, molto diverso dal Leicester e molto simile, invece, al Watford: peggior attacco (solo 8 reti segnate) ma ottima difesa (solo 11 subite) con solo 3 “over 2,5” finora di cui solo uno (ed un solo “gol”) nelle ultime 5 apparizioni. Simile l’analisi rispetto a Watford-West Ham, simile il pronostico.

Pronostico: combo X2 + over 1,5



Pubblicato il alle 08:28

Avatar for CassandraScrive codice, e lo parla pure: ma nessuno lo capisce.
E' convinto che presto torneremo tutti a zappare la terra.