Pronostici partite Premier League del 23 gennaio 2016

Pronostici Premier League sabato 23 gennaio 2016

Come di consueto, il piatto forte della Premier League, che quest’oggi è giunta alla ventitreesima giornata, si gioca di sabato alle ore 16:00. Occhi puntati su Leicester, ove è di scena lo Stoke City.

23/01/2016, ore 16:00

 Crystal Palace sabato 23 gennaio 2016 Crystal Palace - Tottenham Hotspur  Tottenham Hotspur sabato 23 gennaio 2016

La flessione del Crystal Palace nelle ultime settimane è evidente. Dopo aver respirato profumo d’Europa, con solo due punti nelle ultime tre gare e tre sconfitte di fila la squadra allenata da Alan Pardew, probabilmente fino a quel punto al di sopra delle proprie aspettative, è tornata in una più consona posizione di metà classifica. Nonostante il crollo in casa del Manchester City di una settimana fa (4-0), i padroni di casa rimangono una delle difese meno perforate del campionato e, complessivamente, la squadra le cui partite hanno la media-reti più bassa (appena 2,1, come lo Stoke City). Gli “Spurs” di Tottenham, al contrario, dopo la sconfitta contro il Leicester di due turni fa, nell’ultima gara hanno ripreso a correre, schiantando il Sunderland a White Hart Lane 4-1 (peraltro in rimonta). I bianchi si confermano la miglior difesa del torneo. Puntiamo su un numero di segnature inferiore a 3 ma anche la vittoria esterna non è da disprezzare.

Pronostico: under 2,5

23/01/2016, ore 16:00

 Leicester City sabato 23 gennaio 2016 Leicester City - Stoke City  Stoke City sabato 23 gennaio 2016

La flessione della rivelazione Leicester in queste ultime settimane è evidente. I suoi bomber hanno le polveri bagnate e la squadra ha realizzato 2 soli reti nelle ultime 5 gare nelle quali, proprio per questo, ha ottenuto bottino pieno in una sola occasione. Vardy e Mahrez, finora 28 reti in due, appaiono l’ombra di sé stessi: il primo forse è distratto dalle voce di un interessamento del Chelsea, il secondo ha fallito sette giorni fa il rigore che probabilmente avrebbe dato agli uomini di Ranieri i tre punti al Villa Park contro l’Aston Villa (gara finita per 1-1 ma il rigore fallito da Mahrez si è verificato con il Leicester in vantaggio 1-0). Tuttavia, gli uomini allenati dal tecnico romano continuano a guidare la classifica e, a conti fatti, sono la squadra meno battuta del torneo (solo due passi falsi in 22 gare). Casomai, la vera notizia è un cambio di atteggiamento dei padroni di casa, che ci avevano abituato a segnare e subire, per cui risultavano quasi sempre concludere sia con “over 2,5” che con “gol”. Nelle ultime 5 gare, invece, è accaduto l’esatto contrario per cui, se è vero che la squadra ha segnato poco è altrettanto vero che ha subito lo stesso poco (sono 2, infatti, anche le reti incassate); morale della favola, il Leicester ha concluso con “under 2,5” tutte le ultime 5 gare laddove, di contro, aveva realizzato tale esito sono 4 volte nelle precedenti 17 sfide. Proseguendo in questo discorso, non possiamo non evidenziare che lo Stoke è la regina del risultato “under 2,5”, che compare in 15 delle 22 gare finora disputate (compreso lo 0-0 casalingo contro l’Arsenal di domenica scorsa). Per il Leicester l’avversario è ostico e troverà sicuramente difficoltà ma pensiamo che alla fine possa spuntarla; potrebbe anche essere una gara con pochi gol.

Pronostico: 1

23/01/2016, ore 16:00

 Manchester United sabato 23 gennaio 2016 Manchester United - Southampton  Southampton sabato 23 gennaio 2016

La vittoria di Liverpool dell’ultimo turno, seppur sofferta ed ottenuta al termine di una gara che certamente non passerà alla storia, ha ridato ossigeno ai “Red Devils” che, in virtù della concomitante sconfitta del West Ham United in casa del Newcastle, agganciano la quinta piazza e tornano così a respirare profumo d’Europa. La panchina di Van Gaal resta traballante; il problema della squadra non si può definire la difesa (20 reti incassate finora) ma, casomai, la fase offensiva: 28 reti in 22 gare non un score degno di Rooney&Co. Il Southampton si segnala per la grande disparità di andamento fra gare interne ed esterne: tre vittorie consecutive nelle ultime gare casalinghe (con 9 reti fatte e nessuna subita), quattro sconfitte di fila nelle ultime in trasferta (con 2 fatte e 7 subite). Lo United è a caccia disperata di punti: la vittoria interna non dovrebbe essere in discussione.

Pronostico: combo 1 + over 1,5

23/01/2016, ore 16:00

 Sunderland sabato 23 gennaio 2016 Sunderland - Bournemouth  Bournemouth sabato 23 gennaio 2016

Il Sunderland è la squadra con il minor numero di pareggi di tutta la lega: solo 3 in 22 match (l’ultimo dei quali addirittura lo scorso 3 ottobre contro il West Ham). Questa mancanza di “X” è frutto soprattutto di sconfitte, ben 14, che fanno dei padroni di casa la penultima forza del campionato. Tuttavia, ci sono segnali di ripresa: l’ultimo turno ha riservato una pesante ma prevedibile sconfitta a Londra contro il Tottenham per 4-1 (in una gara che, peraltro, aveva visto gli ospiti passare in vantaggio prima di essere rimontati) ma prima era stato preceduto da due vittorie. Oggi è un scontro diretto. Il Bournemouth, infatti, nell’ultimo incontro ha schiantato il Norwich per 3-0 e, con 24 punti, si è posto temporaneamente ai margini della zona calda. Puntiamo sulla voglia dei padroni di casa che hanno la possibilità di dimezzare il ritardo dai rivali e vendicare il 2-0 rimediato all’andata.

Pronostico: 1

23/01/2016, ore 16:00

 Watford sabato 23 gennaio 2016 Watford - Newcastle United  Newcastle United sabato 23 gennaio 2016

Brutto momento per il neopromosso Watford della famiglia Pozzo. Arrivato alle soglie dell’Europa con il 3-0 rifilato al Liverpool prima di Natale, ha poi ottenuto un solo punto, perdendo tutte e le ultime 4 gare. Intendiamoci: il campionato finora disputato è assolutamente positivo, considerando che la squadra è a metà classifica e non ha mai rischiato di essere risucchiata nelle sabbie mobili che riportano in Championship. Oggi l’avversario è di quelli quasi disperati. Il Newcastle, infatti, ha ottenuto 4 punti nelle ultime due gare vincendo in casa 2-1 contro il West Ham United sette giorni fa. Tuttavia, la situazione permane critica: terzultimo posto con 21 punti, ma in una classifica corta come questa (nella zona calda ci sono 5 squadre in 4 punti) tutto può succedere. L’importante è non perdere per non vedere allontanarsi chi è avanti e magari avvicinarsi il Sunderland, che segue a tre punti. Il momento di appannamento del Watford e la sete di punti del Newcastle potrebbe portare ad una divisione della posta.

Pronostico: X

23/01/2016, ore 16:00

 West Bromwich Albion sabato 23 gennaio 2016 West Bromwich Albion - Aston Villa  Aston Villa sabato 23 gennaio 2016

Ora o mai più. L’Aston Villa è alle ultime cartucce. Con 10 punti di ritardo dal quartultimo posto, la salvezza sarebbe ormai frutto più di un miracolo che di fattori tecnici ma la squadra è ancora viva: ha fatto risultato in 3 delle ultime 5 gare disputate, con 4 punti nelle ultime 2. In quest’analisi, spicca, soprattutto, il pareggio a cui hanno costretto il Leicester nel turno di una settimana fa. Gli ospiti non possono fare tanti calcoli perché i punti da recuperare sono tanti e le partite sempre meno. Oggi però fanno visita d una squadra, il West Bromwich, estremamente solida che ha vinto le ultime 2 gare casalinghe (anche se nello scorso turno ha perso 3-0 a Southampton). Gli uomini allenati da Mr Tony Pulis sono in una posizione di relativa tranquillità con +6 sulla terzultima piazza: vedremo se l’Aston Villa saprà approfittarne per dare una sferzata alla sua classifica.

Pronostico: combo X2 + over 1,5



Pubblicato il alle 20:27

Avatar for CassandraScrive codice, e lo parla pure: ma nessuno lo capisce.
E' convinto che presto torneremo tutti a zappare la terra.