Pronostici partite Liga del 17 maggio 2015

Pronostici Liga domenica 17 maggio 2015

Penultima giornata di campionato in Liga, messa a serio dubbio dalla ventilata sospensione del turno a causa del mancato accordo sui diritti televisivi. Domenica si potrebbe assegnare il titolo, considerato il vantaggio di 4 punti dei blaugrana sui rivali del Real Madrid. Il Barcellona, però, dovrà fare bottino pieno in casa dell’Atletico Madrid e non sarà affatto facile. A sua volta, il Real – dopo l’impegno di Champions League contro la Juventus – dovrà sconfiggere a domicilio l’Espanyol per poter continuare a sperare. In zona retrocessione, è ancora tutto in gioco: a parte il Cordoba, che già sta pensando al prossimo campionato di Liga Adelante, ci sono ben sei squadre, racchiuse in un fazzoletto di punti, costrette a fare risultato per evitare il baratro. In tale contesto, particolare importanza rivestono gli scontri diretti Getafe-Eibar e deportivo La Coruna-Levante.

17/05/2015, ore 19:00

 Atlético de Madrid domenica 17 maggio 2015 Atlético de Madrid - Barcellona  Barcellona domenica 17 maggio 2015

Ecco la partita che potrebbe mettere fine, con una giornata di anticipo, alla lotta per il vertice. Gli uomini di Luis Enrique, infatti, hanno quattro punti di vantaggio sui rivali del real Madrid a due giornate dal termine del campionato. Vincere contro i colchoneros significa mettere in cascina un pezzo di triplete. Dopo l’impegno infrasettimanale in Baviera e la conquista della finale di Champions League, i blaugrana, infatti, hanno l’opportunità di chiudere i giochi in campionato. Ma dovranno vincere al Vicente Calderon e, a nostro avviso, non sarà affatto facile. I padroni di casa, pur senza voler fare alcun favore ai cugini del Real, non accetteranno di buon grado la sconfitta davanti ai propri tifosi. Peraltro, gli uomini del Cholo devono ancora guadagnarsi il pass per l’accesso diretto alla Champions League dal momento che hanno appena 4 punti di vantaggio da gestire sul Valencia. E allora prevediamo un grandissimo match! I colchoneros al Vicente Calderon subiscono pochissimi goal e hanno un bel ruolino di marcia. Gli ospiti, dal canto loro, in trasferta hanno un trend incredibile (42 punti ottenuti in 18 partite), subiscono pochissimo e macinano goal a grappoli. Noi riteniamo che l’impegno dell’Allianz Arena possa condizionare la prestazione del Barcellona. Aggiungiamo anche che, tutto sommato, i blaugrana, potranno agevolmente festeggiare la conquista della Liga davanti ai propri tifosi la prossima settimana. Prevediamo una partita molto tattica e, nonostante il blasone e la forza delle squadre in campo, avara di goal ed emozioni.

Pronostico: UNDER 2,5

17/05/2015, ore 19:00

 Córdoba domenica 17 maggio 2015 Córdoba - Rayo Vallecano  Rayo Vallecano domenica 17 maggio 2015

il Cordoba, sempre più fanalino di coda della Liga, sta già progettando il suo futuro prossimo in Segunda Division. Con una squadra da smantellare e, praticamente, già in vacanza, i padroni di casa attendono in Andalusia un sorprendente Rayo Vallecano che, malgrado non persegua alcun obiettivo di classifica, continua imperterrito a macinare buon calcio e a prendersi delle belle soddisfazioni. Nell’ultimo turno ha liquidato il Getafe (2a0) regalando un’altra gioia ai propri tifosi. Domenica prossima, vincendo, potrebbe addirittura arrivare ad insidiare il settimo posto in classifica, attualmente appannaggio di uno spento Malaga (distante appena 4 punti). Insomma, seppure la partita non potrà essere determinante per nessuna delle due squadre, noi propendiamo per una vittoria esterna. Peraltro, non possiamo non rimarcare che Rayo e Cordoba hanno subito lo stesso (elevatissimo) numero di goal in campionato (ben 63) anche se i madrileni hanno fatto registrare il doppio delle marcature all’attivo (42 contro 21 del Cordoba). Ipotizzabile anche una scommessa sul GOAL di entrambe le squadre. Noi, però, scegliamo la vittoria degli ospiti.

Pronostico: 2

17/05/2015, ore 19:00

 Elche domenica 17 maggio 2015 Elche - Athletic Club Bilbao  Athletic Club Bilbao domenica 17 maggio 2015

Un Elche già salvo da due stagioni si appresta a chiudere in bellezza la stagione ospitando l’Athletic Bilbao in una partita che rischia di diventare una passerella per due formazioni che non hanno più nulla da chiedere al campionato. Ovviamente, queste sono le partite per le quali appare arduo formulare un pronostico. Infatti, l’esito della gara dipenderà molto dalle motivazioni che metteranno in campo i ventidue giocatori che si fronteggeranno. L’Elche, tra le mura amiche, ha vinto le ultime due partite. Non pareggia spesso e segna pochi goal (subendone, invece, parecchi). I baschi, dal canto loro, hanno invece ottenuto parecchie vittorie lontano dal San Mames pur disponendo di un attacco poco prolifico. La partita è da tripla, anche se secondo noi potrebbe uscire il classico pareggio di fine stagione. Considerato che entrambe le squadre faticano a realizzare goal, opteremmo per un UNDER 2,5.

Pronostico: UNDER 2,5

17/05/2015, ore 19:00

 Espanyol domenica 17 maggio 2015 Espanyol - Real Madrid  Real Madrid domenica 17 maggio 2015

Dopo la cocente eliminazione dalla Champions League ad opera di una grande Juventus, il Real Madrid – al capolinea di una stagione che si profila fallimentare – è atteso in Catalogna dall’Espanyol per una sfida che rischia di diventare assolutamente inutile. Dopo i fischi rimediati mercoledì sera e le polemiche conseguenti l’estromissione dalla Champions, Cristiano Ronaldo e compagni sono chiamati a fornire una prova di carattere nel tentativo di far rimanere in vita la lotta al vertice almeno fino a domenica prossima. Dipenderà tutto dalla capacità dei rivali cittadini di fermare la corsa del Barcelona al Vicente Calderon. Pare evidente, però, che lo stato d’animo dei blancos non sia eccezionale anche alla luce di un ventilato rinnovamento del parco giocatori e di un cambio in panchina. Mister Ancelotti, infatti, potrebbe essere anche sostituito. Molti i nomi che circolano. Siamo però convinti che è assolutamente difficile sostituire il Carletto nazionale con un allenatore che abbia vinto di più in carriera! Relativamente, invece, alla partita di domenica, a nostro avviso prevarrà la straordinaria qualità degli ospiti.  Attenzione, però, perché i blancos, quest’anno, non hanno mai pareggiato lontano dal Bernabeu. A sua volta, l’Espanyol è un avversario ostico e straordinariamente regolare, sia in casa sia in trasferta. Alla fine, puntiamo sulla vittoria esterna.

Pronostico: 2

17/05/2015, ore 19:00

 Getafe domenica 17 maggio 2015 Getafe - Eibar  Eibar domenica 17 maggio 2015

Puntiamo sulla vittoria casalinga.Tra le partite più interessanti del penultimo turno di campionato, Getafe ed Eibar risulta un match fondamentale ai fini della zona retrocessione. Il Getafe, infatti, con una serie di risultati negativi, si è riportato in acque torbide anche se il suo vantaggio sulle dirette concorrenti appare comunque difficilmente colmabile (5 punti). Di certo, gli uomini di Pablo Franco Martin non possono permettersi il lusso di perdere in casa contro l’Eibar, formazione che occupa la penultima piazza in classifica e che domenica prossima, in caso di sconfitta, potrebbe essere matematicamente retrocesso. gli ospiti, a quanto pare, non hanno una grande voglia di raggiungere la salvezza. dopo un buon girone di andata, hanno collezionato – negli ultimi due mesi – sconfitte su sconfitte ed oggi rappresentano la compagine più accreditata a raggiungere il Cordoba nelle serie inferiori. Peraltro, i padroni di casa, negli ultimi 3 incontri casalinghi, hanno collezionato appena 1 punto e, ne siamo certi, prima o poi dovranno tornare a regalare un sorriso ai propri tifosi. Sarebbe sufficiente un pareggio, dal momento che – con un punto o addirittura perdendo – il Getafe potrebbe addirittura salvarsi matematicamente (dipende dagli altri risultati di giornata). Siamo, tuttavia, certi che i padroni di casa non si accontenteranno del pareggio e potranno sfruttare a loro favore gli ampi spazi lasciati dall’Eibar (a cui il pareggio non può bastare). Puntiamo sulla vittoria casalinga.

Pronostico: 1

17/05/2015, ore 19:00

 Deportivo de La Coruña domenica 17 maggio 2015 Deportivo de La Coruña - Levante  Levante domenica 17 maggio 2015

Altra partita di grandissimo interesse ai fini della zona retrocessione. il Deportivo La Coruna, mai così vicino al baratro e affamato di punti, affronta il Levante, formazione non ancora salva ma che potrebbe esserlo già a partire da domenica anche in caso di sconfitta (e di concomitante sconfitta di due squadre tra Eibar, Granada e Almeria). sabato scorso i galiziani hanno offerto una bella prova in terra basca andando a pareggiare – non senza qualche rimpianto – al San Mames. peraltro, al depor è stato annullato anche un gol regolarissimo a corollario di una prestazione certamente sopra le righe e a dimostrazione di una grande voglia di raggiungere prontamente la salvezza. D’altro canto, il Levante ha ottenuto un punto prezioso tra le mura amiche contro l’Atletico Madrid a riprova dell’ottima organizzazione (soprattutto a livello offensivo) della formazione valenciana. Certo, però, i limiti difensivi del Levante sono palesi e i 65 goal subiti costituiscono un macigno su cui dover necessariamente lavorare. Noi crediamo che le notizie provenienti dagli altri campi potrebbero incidere, non poco, sull’andamento e sull’esito di questa sfida. Avendo visto il Deportivo all’opera sabato scorso, siamo convinti che i padroni di casa faranno di tutto per portare a casa i tre punti ed avvicinarsi a passi spediti verso la salvezza.

Pronostico: 1

17/05/2015, ore 19:00

 Real Sociedad domenica 17 maggio 2015 Real Sociedad - Granada  Granada domenica 17 maggio 2015

Partita fondamentale in chiave salvezza per il Granada che è costretto ad uscire da San Sebastian con qualche punto nel carniere per poter continuare a sperare nella permanenza in Liga. Dovranno però imporsi in casa di una Real Sociedad che proprio tra le mura amiche ha registrato un numero elevato di vittorie e di ottime prestazioni. Vero è, tuttavia, che i padroni di casa non hanno più nulla da chiedere al campionato e l’unica motivazione che può spingerli ad impegnarsi al massimo è quella di voler regalare ai propri tifosi un sorriso di commiato e un arrivederci alla prossima stagione. Gli ospiti, in trasferta, hanno un trend estremamente negativo e rappresentano la formazione che ha ottenuto il minor numero di punti in assoluto. Tuttavia, domenica non possono permettersi passi falsi. Anche solo un punto potrebbe risultare determinante. E chissà che alla fine un salomonico pareggio possa accontentare entrambe le compagini. Anche il Granada che, in questo modo, potrebbe giocarsi la permanenza in Liga con l’Atletico Madrid in casa nell’ultimo turno (sperando che i colchoneros non abbiano più nulla da chiedere al campionato).

Pronostico: X

17/05/2015, ore 19:00

 Siviglia domenica 17 maggio 2015 Siviglia - Almería  Almería domenica 17 maggio 2015

Match molto interessante tra Siviglia e Almeria, formazione che sono ancora in lotta fino alla fine della stagione per il raggiungimento dei rispettivi obiettivi. Gli uomini di Unai Emery, dopo l’impegno infrasettimanale di giovedì, devono raccogliere tutte le forze residue per cercare di ottenere i 3 punti e continuare ad insidiare il quarto posto (utile ai fini dell’accesso ai preliminari di Champions League) al Valencia. Non sarà, tuttavia, semplice fare bottino pieno perché l’ospite di turno è alla disperata ricerca di punti. L’Almeria, infatti, rischia pesantemente di scendere in Segunda Division se non colleziona punti in questi ultimi due turni. Dovranno quindi invertire la tendenza soprattutto in trasferta, dove non ottengono punti da tempo immemore. Se le scorie del giovedì di coppa si faranno sentire, questa partita potrebbe anche riservare delle sorprese. Noi, tuttavia, puntiamo comunque su Gameiro e compagni e sull’innegabile gap qualitativo esistente tra le due squadre.

Pronostico: 1

17/05/2015, ore 19:00

 Valencia domenica 17 maggio 2015 Valencia - Celta de Vigo  Celta de Vigo domenica 17 maggio 2015

Sfida d’alta quota tra Valencia e Celta Vigo. Soprattutto i padroni di casa hanno bisogno di fare bottino pieno essendo ancora in corsa per il raggiungimento del terzo posto in classifica (attualmente appannaggio dell’Atletico Madrid, distante quattro punti). Dopo la grande prestazione del Bernabeu i valenciani credono nella rincorsa anche perché il calendario dei rivali madrileni è piuttosto complicato. Peraltro, il Valencia non può fare passi falsi perché, a sua volta, è braccato da un sorprendente Siviglia (distante appena 3 punti) e rischia pesantemente addirittura di perdere il quarto posto (utile ai fini dell’accesso ai preliminari di Champions League). Insomma, per il Valencia la partita di domenica riveste un’importanza vitale. Il Celta, al contrario, non ha più obiettivi da raggiungere anche se – pur senza motivazioni – sta collezionando belle prestazioni e sciorinando un bel calcio. Di certo, le motivazioni nel calcio hanno un peso e crediamo che il Valencia sia di gran lunga favorito. Peraltro, i padroni di casa al Mestalla sono un avversario molto temibile e particolarmente roccioso sotto il profilo difensivo (appena 9 goal subiti dall’inizio della stagione). Il Celta, invece, non offre molte garanzie sotto il profilo difensivo anche se il suo gioco aperto e brioso potrà creare difficoltà alla formazione di casa. Puntiamo sul segno 1.

Pronostico: 1

17/05/2015, ore 19:00

 Villareal domenica 17 maggio 2015 Villareal - Malaga  Malaga domenica 17 maggio 2015

Partita inutile sotto tutti i profili quella in programma tra Villareal e Malaga. i padroni di casa hanno ormai assicurato un posto per i preliminari di Europa League dal momento che hanno 7 punti di vantaggio (a due turni dal termine del campionato) sulla diretta inseguitrice (proprio il Malaga). Gli andalusi, invece, possono legittimamente rimpiangere tutti quei punti buttati, sia in casa che in trasferta, lungo l’arco della stagione. L’assetto difensivo del Malaga, organizzato sapientemente da Angeleri, ha retto bene l’urto anche di squadre molto più forti (come ad esempio il Barcellona). Ciò che è mancato agli ospiti è stato il reparto offensivo, poco prolifico (per non dire di peggio). Nelle ultime giornate, abbiamo notato un sensibile appannamento nel gioco dei sottomarini gialli, acuitosi soprattutto in concomitanza con l’eliminazione dall’Europa League ad opera del Siviglia. Da allora, molte sconfitte e grandi difficoltà in fase realizzativa. Gli ospiti, comunque, non stanno molto meglio: ne consegue che, a nostro avviso, si profila una partita non particolarmente viva ed emozionante.

Pronostico: UNDER 2,5



Pubblicato il alle 20:00

Avatar for Il Tenente"Bene gerendo agimus"