Pronostici partite Eredivisie del 01-03-2015

Pronostici Eredivisie domenica  1 marzo 2015

Domenica definitiva questo primo marzo per il campionato olandese. Una venticinquesima giornata in cui la corazzata Psv, prima in classifica con 14 punti di distacco dai secondi, quando mancano 10 giornate al termine, ospita ad Eindhoven proprio quell’Ajax che costituisce l’ultimo ostacolo credibile da qui alla vittoria finale. La matematica non è un’opinione per nessuno: se vincesse il Psv accumulerebbe 17 punti di vantaggio con 9 partite da giocare ancora, significa che di queste 9 ne dovrebbe perdere almeno 6 quando ne ha perse 2 in 24 giornate, e nel mentre un Ajax decisamente poco convincente quest’anno almeno a certi livelli dovrebbe vincerle tutte. Il calcio ci ha emozionato con grandi rimonte nel passato, ma qui entriamo nella fantascienza. Diciamo pertanto le cose come stanno: se domani vince, il Psv festeggia il 22° scudetto con 9 giornate d’anticipo. Siamo pertanto costretti a tifare Ajax se vogliamo continuare a trovare motivi di interesse per la lotta scudetto in Eredivisie. Motivi di interesse che invece permangono vivissimi nelle immediate retrovie a cominciare proprio dal Feyenoord terzo in classifica, che ha ritrovato il talentuoso Elvis Manu ma ha perso il forte nazionale turco Kazim Richards, infortunatosi l’altro ieri contro la Roma. La trasferta di Utrecht non sarà una passeggiata per i portuali di Rotterdam anche se l’Utrecht ha mostrato nel corso dell’anno più di qualche défaillance in casa. Trasferta difficile anche per l’Heerenveen sul campo dell’ Excelsior.. Il magic moment dei bianco blu si è fermato a Leeuwarden sul campo del Cambuur due domeniche fa, ma i ragazzi di Mr Lodeweges sono stati bravi a recuperare subito il ritmo delle ultime giornate regolando senza pietà il Groningen. L’Excelsior è una squadra modesta, ma in casa vende cara la pelle, appena 3 le sconfitte. All’Heerenveen serve una vittoria per scalare la classifica, un pareggio sarebbe inutile, mentre farebbe comodo ai ragazzi della seconda squadra di Rotterdam, per cui l’incontro si profila ricco di interesse. Chiude la giornata Groningen-Den Haag, incontro tra due squadre che non hanno più molto da chiedere a questo campionato, anche se forse la squadra dell’Aja farebbe bene a guardarsi le spalle, la zona dello spareggio per non retrocedere dista solo 6 punti.

01/03/2015, ore 12:30

 Excelsior domenica  1 marzo 2015 Excelsior - Heerenveen  Heerenveen domenica  1 marzo 2015

Padroni di casa quattordicesimi con 26 punti, un attacco mediocre, 32 le reti fatte e ben 42 le reti subite, davvero qualcuna di troppo. Poco migliore l’andamento in casa, 14 punti in 11 gare, 15 reti all’attivo e ben 21 al passivo. L’Excelsior è una squadra che perde poco, lo Zwolle quinto in classifica ha perso di più, ma pareggia troppo, 11 pareggi in 24 gare, la squadra con più X nel carniere. Nelle ultime 5 gare casalinghe ha perso 3 volte contro squadre più forti imponendo – si fa per dire – il pareggio alle squadre di media classifica. Ora, l’Heerenveen è più forte. Sesta con 38 punti ed un brillante andamento nelle ultime giornate macchiato solo dalla sorprendente sconfitta di Leeuwarden due domeniche fa. C’è infatti da dire che gli ospiti in trasferta cedono molte delle proprie capacità, appena 14 i punti raccolti fuori casa, di cui 8 nelle ultime 5 giornate, appena 3 le vittorie corsare. Insomma, un Excelsior pareggioso e casalingo potrebbe benissimo fermare un Heerenveen che in trasferta non ha mai fatto sfracelli.

Pronostico: Combo x2 + over 1.5

01/03/2015, ore 14:30

 Groningen domenica  1 marzo 2015 Groningen - Den Haag  Den Haag domenica  1 marzo 2015

Due squadre con poco da chiedere. Groningen 11° con 30 punti di cui appena 5 raccolti nelle ultime 5 giornate. Pessimo l’attacco, appena 29 reti, nella norma la difesa, 38 reti subite, delineano una squadra senza qualità, la classica compagine di medio/bassa classifica con una spiccata tendenza casalinga, appena 1 sconfitta in casa, 1 in meno dell’Ajax, e ben 20 punti su 30 raccolti tra le mura amiche ove ha anche infilato 17 reti buscandone solo 11 (come l’Ajax). Il Den Haag tredicesimo con 27 punti è in un buon momento di forma, 3 vittorie ed 1 pareggio nelle ultime 5 giornate. Paradossalmente ha 3 punti in meno dei padroni di casa pur avendo una difesa equivalente, 38 reti al passivo, ed un attacco migliore, 33 reti all’attivo. Fuori casa però il Den Haag si scioglie completamente, una squadra double face, temibile in casa, ridicola in trasferta, 7 sconfitte e 5 pareggi, neanche una vittoria, peggior ruolino di Eredivisie, 9 gol fatti e 22 subiti. Un mal di trasferta clamoroso che va a sommarsi all’andamento casalingo dei padroni di casa.

Pronostico: Combo 1 + under 2.5

01/03/2015, ore 14:30

 Jong Utrecht domenica  1 marzo 2015 Jong Utrecht - Feyenoord  Feyenoord domenica  1 marzo 2015

Padroni di casa dodicesimi con 28 punti. Un ottimo attacco, ben 41 le reti all’attivo, quanto il Feyenoord terzo in classifica, viene vanizzato da una difesa ignobile, 45 reti subite, solo le 3 di coda hanno fatto peggio. Modesto andamento casalingo, solo 13 punti su 28 raccolti in casa dove sono stati infilzati ben 6 volte su 11 realizzando e subendo la solita barca di gol (6 pere al Dordrecht nell’ultima giornata). Il Feyenoord è reduce dalle fatiche di coppa ma è squadra di ben altra levatura, che immaginiamo vorrà riscattare la figuraccia contro la Roma (soprattutto sugli spalti). E’ tornato Manu, uno che abbiamo visto è in grado di cambiare il corso di una partita, ma è uscito Kazim Richards, il forte centrocampista offensivo turco che s’è infortunato. Sulla carta gli ospiti, terzi con 44 punti, 41 reti fatte, 25 subite, 5 vittorie in 11 trasferte, sono squadra decisamente migliore, però del Feyenoord abbiamo imparato a temerne l’incostanza, e 3 sconfitte nelle ultime 5 giornate parlano chiaramente di una squadra forte, con diversi ottimi elementi (Clasie meriterebbe compagni migliori da lanciare negli spazi, il ragazzo è un talento purissimo, talent scout italiani non lasciatelo scappare), ma tremendamente incostante (cosa notata pure in Coppa, vista la splendida prestazione di Roma e la modesta prestazione di Rotterdam)

Pronostico: Combo x2 + over 1.5

01/03/2015, ore 16:45

 PSV domenica  1 marzo 2015 PSV - Ajax  Ajax domenica  1 marzo 2015

Point, match, set, gara. Se vince il Psv è formalmente campione d’Olanda. Certo, non ancora matematicamente, ma andrebbe a 17 punti di vantaggio quando mancherebbero 9 giornate al termine. Questo PSV è una schiacciasassi, i numeri sono inutili, è semplicemente la squadra che sta ammazzando il campionato e che potrebbe vincerlo, anche matematicamente, con 6/7 turni di anticipo. Inutile parlare anche del momento di forma di questa squadra, tutto il campionato è stato un unico momento di forma incredibile, solo 8 punti persi per strada dopo 24 giornate. In più….l’Ajax ha giocato l’altro ieri in coppa, ed avrà la trasferta polacca di Varsavia nelle gambe (dove ha fatto un figurone, un 3-0 senza appello veruno). Ma in generale questi ospiti non valgono il Psv. Neanche lontanamente. La sensazione che se ne ha è che i padroni di casa approfitteranno di questo turno per suggellare la propria superiorità battendo i lanceri e prendendosi il campionato, e che l’Ajax stia puntando o possa puntare soprattutto sull’Europa League. Qui, se passasse il turno contro la Dnipro, potrebbe trovare squadre come la Roma, come il Napoli, come il Wolfsburg secondo in Bundesliga che a gennaio ha battuto per 4-1 il Bayern di Guardiola, come lo Zenith San Pietroburgo primi in Russia, tutte ottime squadre ma nessuna fenomenale ed inaccessibile. Un Ajax concentrato potrebbe batterle, facendo valere anche la propria maggior tradizione europea, in coppa l’esperienza conta. Ma questa è solo una sensazione. Di fatto domani un Psv fortissimo e stramotivato affronterà un Ajax meno forte, più stanco ed anche meno motivato (il distacco rimarrebbe elevatissimo anche in caso di vittoria dell’Ajax)  per cui il pronostico è monodirezionale.  

Pronostico: Combo 1+ over 1.5



Pubblicato il alle 10:38

Avatar for Mc Paul"I spent a lot of money for booze, girls, bets and cars. The rest i just squandered."