Premiership partite 10-12 gennaio

Scottish Premiership

Campionato che sembra finalmente acquistare una propria fisionomia. Giunti alla ventunesima giornata appare stagliarsi una coppia di testa, composta da Aberdeen e Celtic, che si contenderà il titolo fino al termine.  Alle loro spalle, e staccate per ora di pochi punti, quindi con qualche possibilità di rimonta, un gruppetto di 3 inseguitrici composto da Hamilton, Dundee Utd ed InvernessQuindi due squadre sembrano volersi contendere l’ultimo posto disponibile per i play off, parliamo di St. Johnstone e Kilmarnock. Infine il gruppo raccolto delle candidate ai play out, composto da Dundee Fc, Partick e Motherwell,  gruppo chiuso tristemente da St. Mirren e Ross County, in coabitazione all’ultimo posto e capaci di raccogliere appena 11 punti in 20 partite. Si segnala che il Celtic si è avvalso della possibilità, concessa in premiership, di chiedere il rinvio di una partita nel mese di gennaio, pertanto il match contro il ST. Johnstone è stato posticipato a data da comunicare. Il Celtic, che ha già disputato 35 partite ufficiali quest’anno e probabilmente ha bisogno di tirare il fiato, aveva adottato la stessa strategia lo scorso anno, chiedendo il posticipo del match contro il Kilmarnock.

 

Partite

 

10-1-2014 ore 16.00

 

Celtic CELTIC – ST. JOHNSTONE St. Johnstone

Rinviata

 

Dundee fc DUNDEE FC – MOTHERWELL Motherwell

Il Dundee Fc non è più capace di vincere.  In campionato non lo fa addirittura dal primo di novembre, quando si  impose per 3-1 sul campo del Kilmarnock. Essere reduci da un filotto di ben 8 partite consecutive in cui ha rimediato la miseria di 3 punti frutto di altrettanti pareggi non dice tutto: nelle ultime 3 giornate i padroni di casa sono stati capaci prima di farsi imporre un umiliante 3-1 casalingo dal St. Mirren ultimo in classifica, quindi di farsi stracciare nel derby contro il Dundee Utd per 6-2 ed infine di doversi accontentare di un pareggio interno contro l’altra ultima in classifica, il Ross County, il tutto subendo ben 11 reti, quasi 4 a partita. Insomma un momento di forma senz’altro disastroso che ha spezzato in due fasi il campionato dei padroni di casa, vanificando quanto di buono fatto nella prima di queste, quando aveva rimediato 19 punti in 12 partite. Il che ci dice che il Dundee Fc è migliore della squadra che abbiamo visto in campionato negli ultimi due mesi, come conferma la vittoria in coppa di lega a fine novembre, quando ha regolato per 2-1 l’attuale capolista Aberdeen. Ospiti, se mai possibile, ancora più preoccupanti. Motherwell incapace di realizzare. Con appena 13 reti in 20 partite, la squadra è stata capace di fare due reti solo in due occasioni, ambedue contro il tenero Ross County  e vanta perciò – si fa per dire – il maggior numero di sconfitte in trasferta del campionato, ben 7 su 10 gare. Tra due derelitte, puntiamo sulla voglia di riscatto dei padroni di casa.

PRONOSTICO:  1

 

Kilmarnock KILMARNOCK – INVERNESS Inverness

Kilmarnock reduce da una onorevole sconfitta interna contro il più forte Celtic. Non è un buon momento per la squadra di casa, che ha raggranellato due vittorie ed un pareggio in 10 giornate, anche se le due vittorie sono piuttosto recenti e fanno sperare in una iniezione di fiducia. Ai nostri fini è interessante notare come ambo le squadre siano le ultime per numero di over 2.5, appena 8 su 20. Sono in attacco i limiti del Kilmarnock, appena 1 gol a partita. Inverness decisamente più attrezzato e competitivo. Gli ospiti vantano un buon attacco ed una difesa decisamente attenta per cui, dopo un momento di sbandamento a fine 2014, ad inizio anno hanno saputo regolare le avversarie portandosi a ridosso del gruppo di testa. Fuori del campo amico l’Inverness o vince o perde, 5 vittorie ed una sconfitta, nessun pareggio. Non ci meraviglieremmo se riuscissero a fare risultato fuori casa né se, per la prima volta, l’Inverness siglasse la casella X in trasferta.

PRONOSTICO: Combo X2 + under 2.5

 

Ross County ROSS COUNTY – PARTICK Partick Thistle

Padroni di casa ultimi in classifica con il minor numero di vittorie assoluto, appena 2, ed una difesa colabrodo capace di subire qualcosa come 41 reti in 20 partite, cosa che fa del Ross County la squadra più in over 2.5 del campionato, ben 15 volte su 20. Ciononostante la squadra è in un buon momento di forma generale, avendo rimediato ben 3 pareggi esterni nelle ultime 5 giornate di cui uno, un clamoroso 0-0 in casa del fortissimo Celtic, ha fatto disperare molti amici scommettitori a fine anno.  Per loro sfortuna però, al buon andamento esterno fatto vedere di recente, non corrisponde un tabellino di marcia in casa che possa dirsi soddisfacente, anzi.  Sul terreno amico, il Victoria Park di Dingwall, il Ross County ha racconto 8 sconfitte su 9 partite giocate e l’ultima nonchè unica vittoria risale a fine settembre. Partick incostante. La terza squadra di Glasgow è una incompiuta, capace di alternare buoni risultati a prove deprimenti. Gli ospiti sono purtuttavia in un discreto momento di forma; 3 pareggi ed una vittoria nelle ultime 5 partite, tra cui un bel 4-0 ad Inverness, hanno ridato ossigeno ad una squadra partita male che, con 25 reti realizzate e 23 subite, mostra un certo equilibrio complessivo. Buono anche il recente andamento in trasferta, due vittorie ed un pareggio negli ultimi 5 incontri. Il Partick non ci convince ma i padroni di casa sono davvero poca poca cosa.

PRONOSTICO:  COMBO X2 + OVER 1.5

 

St. Mirren ST. MIRREN – ABERDEEN Aberdeen

Sfida testa-coda tra l’ultima e la prima in classifica. Padroni di casa che non hanno mai vinto in casa, dove hanno subito 9 sconfitte ed un pareggio su 10 gare, ed onestamente non vediamo perché dovrebbero cominciare a vincere in casa proprio contro la capolista. Il St.Mirren perde in casa consecutivamente da 4 giornate ed ha realizzato sul campo amico la bellezza – si fa per dire – di 4 reti, vale a dire meno di una rete ogni due partite. L’Aberdeen, di converso, ha sempre vinto negli ultimi 5 turni di campionato come ha vinto gli ultimi 5 turni in trasferta. La squadra però, pur vincendo, ha realizzato solo 13 gol sui campi nemici, una media non irresistibile, che conferma l’Aberdeen squadra più difensivista, la seconda difesa del campionato, che offensivista, appena il quarto attacco. Nonostante tutto le differenze di valori e di motivazioni, l’Aberdeen vorrà certamente confermare la sua leadership, sono tali e tante che non possono farci indugiare.

PRONOSTICO: 2

 

12-1-2014 ore 20.45

 

Hamilton Academical HAMILTON – DUNDEE UNITED Dundee United

La partita più interessante della giornata, tra due ottime squadre. L’Hamilton terza in classifica ospita il Dundee quarto e distaccato di appena un punto. 4 vittorie ed un pareggio nelle ultime 5 partite in casa, come anche 2 1 reti fatte ed appena 6 subite ci parlano dell’Hamilton come di una squadra casalinga con una spiccata tendenza a chiudere le partite di casa in over 2.5. Il Dundee United invece ha raccolto appena 13 dei suoi 38 punti in trasferta e nelle ultime trasferte ha subito ben 3 sconfitte ed un pareggio su 5 partite, subendo e realizzando però ben 17 gol, il che conferma una vena decisamente over 2.5 nelle partite lontane dal pubblico amico. L’Hamilton, con un punto in più ed una differenza migliore, sembra nel complesso squadra più solida ed equilibrata ed ha il vantaggio di giocare sul proprio campo dove, come si è detto, trova stimoli importanti. Il Dundee United però è squadra che si è dimostrata capace di ogni impresa, una vera e propria scheggia impazzita della premiership scozzese, capace di perder malamente in casa contro l’Aberdeen per poi rifarsi sconfiggendo il Celtic e strapazzando i cugini del Dundee Fc per 6 reti a 2.Nel complesso però non ci sentiamo di dire che il Dundee possa andare a battere in trasferta una squadra come l’Hamilton che, sul campo amico, ha raccolto 6 vittorie, 2 pareggi ed appena 1 sconfitta in tutto.

PRONOSTICO: COMBO 1X + GOL

I pronostici della Premiership sono a cura di “MacPaul