Premier League partite 1 gennaio

Logo Premier League

Turno delle occasioni mancate quello appena trascorso in Premier: la capolista Chelsea impatta in casa dell’ottimo Southampton di questa stagione, Manchester United che non va oltre lo 0-0 a Londra contro il Tottenham e City che non approfitta del turno favorevole pareggiando in casa col Burnley dopo essere stato avanti 2-0. La raffica di partite (tre in una settimana) inizia a farsi sentire e nessun risultato appare scontato. Tra i match di Capodanno, prima del turno di riposo, spicca soprattutto l’acceso derby di Londra tra Tottenham e Chelsea dove la squadra di Mourinho è attesa ad un pronto riscatto dopo il mezzo passo falso di sabato.

 

1-1-2014 ore 13,45

 

Stoke City Stoke – Manchester Utd Manchester United

Match d’apertura della 20° giornata in cui gli uomini di Van Gaal fanno visita al buon Stoke di queste feste natalizie. Padroni di casa che, dopo aver vinto a Liverpool contro l’Everton, si confermano tra le mura amiche contro il WBA lasciando forse definitivamente alle spalle la zona salvezza. United reduce da due pareggi esterni consecutivi contro Southampton e Tottenham, che dimostrano ancora una volta la solidità acquisita nelle ultime giornate. Stavolta l’obiettivo, contro il più modesto Stoke, è necessariamente la vittoria.

Pronostico: 2

 

1-1-2014 ore 16,00 

 

Aston Villa Aston Villa – Crystal Palace Crystal Palace

Squadre reduci da scialbi 0-0, l’Aston Villa (in 10 per tutta la ripresa) contro il Sunderland al Villa Park, Il Palace a casa del QPR. Padroni di casa che tra le mura amiche continuano a faticare (2 sole vittorie interne) e a trovare il gol con facilità (solo 7 gol all’attivo), Palace corsaro solo una volta lontano da Londra e non ancora in grado di allontanarsi dalla zona calda, il match appare abbastanza equilibrato tra squadre poco propense allo spettacolo, a deciderlo potrebbe essere un episodio.

Pronostico: Combo 1X + under 2,5

 

Hull City Hull – Everton Everton

Padroni di casa che, dopo la bella vittoria esterna di Sunderland, cadono tra le mura amiche contro il fanalino di coda Leicester. Everton in crisi di risultati, sconfitto di misura a Newcastle dopo il già pesante KO interno con lo Stoke. Debole il ruolino interno degli uomini di Bruce (una sola vittoria) forse a causa della scarsa vena realizzativa fin qui dimostrata dal colpo di mercato Abel Hernandez, i Blues fuori casa segnano e subiscono molto, confermando la complessiva immaturità degli uomini di Roberto Martinez. Sfida all’insegna della paura di non perdere.

Pronostico: Combo X2 + Under 3,5

 

Liverpool Liverpool – Leicester Leicester City

Dopo la seconda vittoria consecutiva (quella nel Monday night contro lo Swansea)  i reds hanno l’occasione per rilanciarsi definitivamente alla ricerca della zona che vale l’europa, l’occasione è ghiotta visto che ad Anfield road sbarca l’ultima in classifica. Il Leicester di questa fase della stagione non va sottovalutato, soprattutto alla luce del colpo esterno ad Hull, ma credere in un bis è ipotesi molto azzardata, soprattutto alla luce delle 8 sconfitte rimediate fin qui lontano da Londra. Quest’anno Anfield non è rivelato il fortino della scorsa stagione (4 sole vittorie in 9 incontri) ma crediamo che gli uomini di Rodgers stavolta possano aprire l’anno facendo propria l’intera posta.

Pronostico: Combo 1+over 1,5

 

Manchester City Manchester City – Sunderland Sunderland

Ancora un turno interno per gli uomini di Pellegrini, in cerca di riscatto dopo la delusione del pari all’Etihad contro il modesto Burnley. Stavolta a far visita è il Sunderland di Gustavo Poyet, relegato nella parte bassa della classifica e reduce dal pari di Birmigham che ha lasciato non pochi rimpianti vista la superiorità numerica del Sunderland per tutto il secondo tempo. Partita tutta all’attacco per i Citizens e di sicuro contenimento per i black cats che fuori casa hanno una forte predilezione per il pari (5 volte su 9). Stavolta i padroni di casa dovrebbero farla franca e portare a casa l’intera posta

Il pronostico: Combo 1+over 1,5

 

Newcastle United Newcastle – Burnley Burnley

Al St.James’ Park è di scena il Burnley reduce dall’impresa di Manchester dove è riuscito a fermare l’incredibile serie positiva del City. Non sarà facile però dare continuità in casa del Newcastle ora che le gazze hanno ritrovato la vittoria a spese dell’Everton. Il ruolino interno degli uomini di Pardew parla di 5 vittorie su 9 incontri e quindi si fanno preferire al pur battagliero Burnley, deciso a dimostrare di non essere una meteora (anche se i 17 gol subiti lontano da casa non fanno ben sperare).

Pronostico: Combo 1+over 1,5

 

Queens Park Rangers QPR – Swansea Swansea City

Scialbo pari interno per i Rangers contro il non eccezionale Crystal Palace, il giro di boa vede gli uomini di Redknapp ancora in casa contro una squadra sicuramente ostica, lo Swansea che ha in Charlie Austin (12 gol quest’anno) l’uomo in grado di far fare il salto di qualità ai gallesi. La sconfitta di Liverpool (1-4) fa prevedere uno Swansea con gran voglia di riscatto, il ruolino esterno (2 vittorie e due pareggi) autorizza a credere ad una buona prova, di fronte ad un QPR che finora ha fatto punti solo tra le mura amiche.

Pronostico: Combo X2+over 1,5

 

Southampton Southampton – Arsenal Arsenal

Sfida tra squadre in gran forma al St.Mary’s con una finestra sull’Europa che conta. Southampton reduce dall’ottimo pari interno col Chelsea e ormai in grado di gettarsi alle spalle le 4 sconfitte consecutive di Novembre, ancora una volta pronto a dar battaglia tra le mura amiche per consolidare le proprie ambizioni al vertice. L’ Arsenal corsaro tre giorni fa ad Upton Park contro il buon West Ham dimostra ancora una volta che, senza spendere centinaia di milioni, si può allestire una squadra competitiva e forte su più fronti. I saints hanno vinto 6 delle 10 gare interne disputate con una media di due gol a partita, l’Arsenal fuori casa più discontinuo ma in grado di far valere il maggior tasso tecnico, la partita può ancora una volta offrire grandi emozioni.

Pronostico: GOL

 

West Ham United West Ham – West BromwichWest Bromwich Albion

Padroni di casa che hanno interrotto la serie positiva con la sconfitta interna contro l’Arsenal (1-3) ma decisi a riprendere il cammino con l’obiettivo di consolidarsi nelle zone medio-alte della classifica. L’ostacolo del primo match del 2015 non appare insormontabile, il Bromwich di Mr.Irvine viene da tre sconfitte consecutive (l’ultima in casa del redivivo Stoke) e sembra in un momento di appannamento dopo il buon inizio di stagione. I pochi gol all’attivo lontano da casa (5 in 9 trasferte) non autorizzano sogni di exploit

Pronostico: Combo 1+over 1,5

 

1-1-2014 ore 18,30

 

Tottenham Hotspur Tottenham – Chelsea Chelsea

Gli uomini di Pochettino al duro banco di prova della capolista Chelsea, vera bestia nera per gli Spurs (non vincono dal 2010). La squadra è in buona forma, dimostrata contro il meglio attrezzato United di Van Gaal, ma spesso proprio in casa fatica a dare continuità alle proprie ambizioni di Europa (4 sconfitte interne finora). Il Chelsea al contrario viaggia a gonfie vele anche fuori casa, dove finora è stato sconfitto solo dal Newcastle, esperienza di cui i ragazzi di Mourinho hanno certamente fatto tesoro.

Pronostico: Combo 2+over 1,5

 

I pronostici della Premier League sono a cura di “Star