Ligue 1: partite 19-21 dicembre

Logo Ligue 1

La Ligue 1 ci propone un palinsesto molto interessante con il Marsiglia capolista e l’inseguitore Psg entrambi impegnati in casa e chiamati a riscattare le sconfitte della passata giornata di campionato. Spicca la sfida di alta quota tra Bordeaux e Lione due delle più serie pretendenti al terzo e ultimo posto utile per l’accesso in Champions League. Per la bassa classifica dove troviamo 7 squadre racchiuse in 6 punti è incontro interessante e che sa di spareggio quello tra Bastia e Caen.

LensLens – NizzaNizza

Lens reduce dal pirotecnico 3 3 in casa del Montpellier. I padroni di casa non vincono da tre partite e occupano il penultimo posto in classifica. I giallorossi davanti ai propri tifosi hanno raccolto 8 punti sui 24 fino ad ora a loro disposizione. Il Nizza nell’ultimo turno di campionato ha pareggiato in casa con il lanciatissimo S. Etienne. Gli ospiti sono al secondo risultato utile consecutivo dopo un periodo molto difficile. Il Nizza ha vinto 3 delle 8 gare disputate in trasferta.

Pronostico: Gol

PsgPsg – MontpellierMontpellier

Nell’ultimo turno di Ligue 1 il Psg ha perso in maniera inaspettata sul campo del Guingamp rimediando la prima sconfitta stagionale. I padroni di casa secondi in classifica possono contare su una difesa molto buona con solo 13 gol subiti e un attacco prolifico con ben 32 reti realizzate. I parigini in casa hanno vinto 6 delle 8 gare fin qui disputate pareggiando le restanti 2, concedendo agli avversari la possibilità di violare la propria porta solo in 3 occasioni. Il Montpellier viene dal pareggio casalingo con il Lens. Gli ospiti lontano da casa hanno conquistato solo 9 dei 25 punti di cui godono in classifica.

Pronostico: Combo 1 + over 1,5

CaenCaen – BastiaBastia

Caen ultimo in classifica che ha perso a Lione nell’ultima giornata di Ligue 1. I padroni di casa in grossa crisi vengono da tre sconfitte consecutive ed hanno la peggiore difesa del campionato con 31 gol subiti. Il Caen in casa ha ruolino di marcia disastroso con soli 4 punti conquistati in 8 partite. Il Bastia sabato scorso è riuscito a battere un Rennes in gran forma conquistando tre punti fondamentali. Gli ospiti lontano dalle mura amiche faticano molto e contano 1 vittoria 1 pareggio e ben 6 sconfitte in 8 gare disputate. I corsi segnano pochissimo e hanno all’attivo solo 15 gol realizzati 1 solo in più del Lilla che ha il peggior attacco del campionato.

Pronostico: Combo 1x + over 1,5

LorientLorient – NantesNantes

Lorient vincitore davanti al suo pubblico contro il Metz nella passata giornata di campionato. La squadra di casa nelle ultime 5 gare disputate in  Ligue 1 ha raccolto ben 10 punti sui 15 disponibili dando una svolta positiva alla stagione dopo un periodo di grossa crisi. Il Lorient segna e subisce gol con una certa regolarità. Il Nantes domenica tra le mura amiche ha colto un successo di prestigio contro il Bordeaux interrompendo una serie negativa di 3 sconfitte consecutive. Gli ospiti possono contare in positivo su una difesa che subisce pochi gol ma hanno di negativo un attacco che segna con il contagocce. Il Nantes ha perso le ultime due gare disputate in trasferta con Psg e Marsiglia.

Pronostico: Under 2,5

MetzMetz – MonacoMonaco

Il Metz ha perso in trasferta sabato scorso contro il Lorient. I padroni di casa non vincono da 6 giornate dove hanno racimolato solo 1 punto sui 18 a disposizione. Il Metz davanti ai suoi tifosi segna parecchio e ha raccolto ben 15 dei 19 punti di cui gode in classifica perdendo solo 1 gara delle 8 fin qui disputate. La difesa dei padroni di casa con 26 reti al passivo è una delle più battute della Ligue 1. Il Monaco è reduce dalla vittoria casalinga nel big match contro il Marsiglia. Periodo d’oro per gli ospiti che vengono da 3 vittorie consecutive in campionato in cui non hanno mai subito gol. I monegaschi in trasferta hanno conquistato 14 punti in 9 giornate. Il Monaco dopo un inizio di stagione difficile in cui subiva spesso gol gode ora di una delle difese più affidabili del campionato.

Pronostico: Under 2,5

RennesRennes – ReimsReims

Rennes sconfitto in Corsica dal Bastia nell’ultima giornata di Ligue 1. La squadra di casa è alla seconda sconfitta consecutiva dopo un periodo d’oro in cui aveva ottenuto la bellezza di 8 risultati utili subendo solo 2 gol. I rossoneri in casa segnano molto e davanti al loro pubblico hanno conquistato 16 punti in 8 partite. Il Reims ha vinto in casa sabato con l’Evian TG. Gli ospiti in trasferta stentano parecchio e hanno raccolto solo 6 punti sui 24 messi fino ad ora a loro disposizione. La difesa del Reims è una delle più battute della Ligue 1 con 29 reti al passivo. Nelle ultime 4 giornate di campionato i biancorossi hanno sempre fatto e subito gol e l’ over 2,5 è una costante nel risultato finale.

Pronostico: 1

ToulouseToulosa – GuingampGuingamp

Il Tolosa è reduce dalla trasferta di Lilla dove ha rimediato una sconfitta sonante per 3 a 0. La squadra di casa viene da 2 sconfitte consecutive e sta vivendo un periodo di crisi che l’hanno portata nelle ultime 10 partite ad ottenere solo 7 punti sui 30 a disposizione. I viola hanno dei problemi dal punto di vista difensivo e subiscono gol con molta facilità come testimoniano le 28 reti incassate in 18 partite. Il Tolosa in casa ha andamento altalenante con 3 vittorie 3 sconfitte e 2 pareggi. Il Guingamp nell’ultimo turno di campionato davanti al proprio pubblico ha ottenuto una vittoria storica battendo 1 a 0 il Psg. Per i rossoneri sono 3 ora le vittorie consecutive in Ligue 1. Gli ospiti hanno una difesa molto debole con al passivo già 30 reti in 18 partite. Il Guingamp fuori casa non ha mai pareggiato e ha ottenuto fino ad ora 3 vittorie e 5 sconfitte in 8 gare.

Pronostico: Combo 1x + Over 1,5

MarsigliaMarsiglia – LillaLille

Il Marsiglia è uscito sconfitto dal campo del Monaco ma il contemporaneo k.o. del Psg gli ha permesso di rimanere in testa alla classifica. I padroni di casa devono la loro classifica soprattutto al loro rendimento casalingo. I marsigliesi davanti al loro pubblico sono un rullo compressore e sono stati capaci di vincere 8 delle 9 gare fino ad ora disputate segnando la bellezza di 21 reti. Il Marsiglia ha il miglior attacco della Ligue 1con 36 reti all’attivo in 18 partite con una media di 2 realizzazioni a gara. Il Lilla nell’ultimo turno di Ligue 1 è tornato alla vittoria davanti al suo pubblico battendo il Tolosa ed è in serie positiva da 3 turni. Gli ospiti sono la squadra che segna di meno in campionato con solo 14 gol realizzati ma in positivo possono vantare una difesa che subisce pochissimo. Il Lilla lontano da casa ha rendimento pessimo ed ha conquistato solo 5 punti sui 24 fino ad ora a disposizione.

Pronostico: Combo 1x + Over 1,5

St. EtienneSt. Etienne – Evian TGEvian TG

Il S. Etienne non è riuscita a continuare la striscia di vittorie che stava ottenendo pareggiando domenica in casa del Nizza. I padroni di casa sono in un periodo di grazia macchiato solo dalla recente eliminazione in Europa League e vengono da 9 risultati utili consecutivi. I biancoverdi  solo la difesa meno battuta del campionato con solo 12 reti reti al passivo e non subiscono gol da 5 giornate. Il S. Etienne davanti al suo pubblico ha perso solo in 1 occasione ottenendo 18 punti su 27. L’Evian TG nell’ultima gara di campionato è stato sconfitto dal Reims per 3 a 2. Gli ospiti hanno il loro punto debole nella difesa che subisce gol con molta frequenza. L’Evian in trasferta non ha mai pareggiato ottenendo 2 vittorie e subendo 6 sconfitte in 8 gare.

Pronostico: 1

BordeauxBordeaux – LioneLione

Il Bordeaux è tornato a bocca asciutta dalla trasferta di Nantes dove è stato sconfitto per 2 a 1. I Girondini non hanno mai perso tra le mure amiche dove hanno conquistato ben 20 dei 31 punti di cui godono in classifica. I padroni di casa dispongono di un attacco abbastanza prolifico con 26 reti realizzate. Bordeaux quinto in classifica a 5 punti da quel terzo posto ora occupato proprio dal Lione che è l’ultima posizione utile per accedere in Champions League. Il Lione è in periodo di grazia e nell’ultimo turno ha vinto in casa contro il Caen portando a 3 le vittorie consecutive in campionato. Gli ospiti terzi in classifica hanno nell’attacco il loro punto di forza con 35 gol all’attivo. Il Lione lontano da casa ha rendimento altalenante dove in 8 gare ha conquistato solo 9 punti.

Pronostico: Gol

 I pronostici della Ligue 1 sono a cura di “Monseigneur