Giornata di Liga che vede il Real Madrid impegnato nel Campionato del mondo, ed è forse ad oggi l’unico modo per gli avversari di rosicchiare, anche se ovviamente solo numericamente, punti ai “blancos”. Match di cartello della sedicesima giornata senza dubbio quello che si svolgerà al San Mamès tra Bilbao e Atletico Madrid, con i “colchoneros” che non possono più permettersi di perdere punti dal Real. In zona retrocessione l’incontro più alla portata lo ha il Granada che ospita in casa il pur ottimo Getafe.
Villarreal – Deportivo La Coruna
Villareal in gran forma, in serie positiva da ben 9 partite tra campionato e coppe, di cui le ultime 6 tutte vinte con 14 reti all’attivo e solo una al passivo. Ultima partita in cui il “sottomarino giallo” ha sbancato Madrid battendo 0-1 l’Atletico . La Coruna che dopo la vittoria di settimana scorsa con l’Elche ha bisogno di punti anche lontano da casa, dove raccoglie ben poco, una vittoria ,due pareggi e appena 4 reti segnate, secondo peggior attacco esterno. Curioso che negli ultimi 4 match tra le due squadre ad avere la meglio è stata sempre la squadra delle due che giocava in casa e sempre con lo stesso punteggio di 1-0. Anche le ultime tre partite giocate dalle due squadre sul campo del Villareal si sono concluse 1-0 per i padroni di casa.
Pronostico: under 2,5
Granada -Getafe
Granada che non trova la vittoria in liga da ben 11 partite, 4 pareggi e 7 sconfitte, ultima vittoria casalinga che risale addirittura ad agosto, 2-1 contro il La Coruna. Il Getafe invece è in ottima forma, ben 7 punti nelle ultime 4 partite ed è reduce dall’ottimo pareggio interno per 0-0 contro il Barcellona. Getafe che fuori casa va a segno da 5 partite consecutive.
Pronostico: 1/GOAL
Elche – Malaga
Padroni di casa che non trovano la vittoria in Liga da 5 partite, 2 pareggi e 3 sconfitte (l’ultima settimana scorsa 1-0 a La Coruna), appena 2 i gol fatti peraltro nella stessa partita nel 2-2 con il Cordoba. Malaga invece in grandissima forma, basti pensare che nelle ultime 9 partite in Liga sono arrivate 7 vittorie e 2 sole sconfitte con Atletico Madrid 3-1 e Real di misura 1-2. Nei sei precedenti tra le due compagini, 5 under ed un solo over che risale inoltre al 2006 dove l’Elche si impose sul proprio terreno di gioco per 2-1.
Pronostico: under 2,5
Athl. Bilbao – Atl. Madrid
La giornata di Liga si conclude con il match più interessante della giornata, il Bilbao ospita un Atletico Madrid in cerca di riscatto dopo la deludente sconfitta interna seppur contro l’ottimo Villareal. I padroni di casa si sa,sul proprio terreno di gioco, sono sempre avversario ostico e pur non brillando come capitatogli nella passata stagione hanno subito in casa appena 4 reti. L’Atletico Madrid fuori casa ha perso una sola volta nella brutta sconfitta contro la Real Sociedad e non sembrano comunque brillare per gioco come gli capitava nella passata stagione.
Pronostico: x/under 2,5
I pronostici della Liga sono a cura di “Robicione“