Liga Adelante partite 24 e 25 gennaio

Logo Liga Adelante

 

Prima giornata del girone di ritorno connotata da alcuni interessanti testa-coda che vedono impegnate formazioni che puntano alla promozione e altre immischiate nella bagarre retrocessione. I campioni d’inverno del Las Palmas se la vedranno con il Llagostera in un match che rischia di essere a senso unico e puntano a distanziarsi ancor di più dalle dirette inseguitrici. Anche la seconda in classifica, il Betis, sarà impegnato con una pericolante, il Sabadell, e salvo inaspettate sorprese, dovrebbe continuare la rincorsa al vertice della Liga Adelante. Il Valladolid, dopo la sorprendente sconfitta rimediata nell’ultimo turno di campionato con il Llagostera, punta a riscattarsi in trasferta a Maiorca. Proprio questo match, almeno sulla carta, sembrerebbe essere l’incontro più interessante della settimana.

Partite

24-1-2015 ore 16.00

 

AlavésAlaves – Leganes Leganés

Un galvanizzato Alaves, reduce da un ottimo pareggio ottenuto contro la prima della classe, punta a superare in classifica gli ospiti conquistando una vittoria tra le mura amiche. L’avversario di sabato, tuttavia, è piuttosto ostico grazie ad un reparto difensivo piuttosto ordinato ed una mentalità di squadra difensivistica. Propendiamo per una vittoria interna, anche se il Leganes ha più volte dimostrato di essere un cliente scomodo. Sulla carta, non dovrebbe essere una partita ricca di gol e di emozioni.

Pronostico: COMBO 1X + UNDER 2,5

 

24-1-2015 ore 18.00

 

Real Betis Betis – Sabadell Sabadell

La seconda in classifica, il Betis Siviglia, attende la penultima della classe tra le mura amiche, in un incontro che si preannuncia, almeno sulla carta, a senso unico. Ottimo momento di forma dei padroni di casa, reduci da una grande vittoria sul campo di Gijon e in cerca di un altro risultato utile per allungare la striscia positiva che prosegue da inizio dicembre scorso. Gli ospiti hanno ottenuto un buon pareggio sul campo dell’Osasuna ma la difesa non proprio ermetica non lascia presagire nulla di buono per il finale di stagione. Riteniamo che la cavalcata del Betis possa proseguire senza intoppi grazie ad una vittoria che si preannuncia piena di marcature.

Pronostico: COMBO 1 + OVER 2,5

 

24-1-2015 ore 18.15

 

Real ZaragozaSaragozza – Huelva Recreativo

Sabato pomeriggio si incontrano due formazioni che nutrono ambizioni differenti: il Saragozza punta ad inserirsi nel novero delle compagini destinate a giocarsi fino in fondo la promozione; l’Huelva, al contrario, faticherà a raccogliere i punti per non retrocedere. Entrambe, tuttavia, sono squadre che peccano – e non poco – a livello difensivo e giocano sempre per fare un gol in più dell’avversario. Le premesse per una partita ricca di gol ci sono tutte.

Pronostico: OVER

 

24-1-2015 ore 20.00

 

TenerifeTenerife – PonferradinaPonferradina

Sfida interessante tra una “pericolante”, il Tenerife, ed il Ponferradina che punta ad un’insperata promozione in Liga, forte del suo meritato sesto posto in classifica. Entrambe sono reduci da pareggi tutto sommato soddisfacenti. Il Tenerife, che ha collezionato la massima parte dei propri punti tra le mura amiche, gode di un buon assetto difensivo ma segna con il contagocce. Gli ospiti, invece, hanno un buon reparto offensivo e non fanno bottino pieno in trasferta da ormai troppo tempo. Pronostico veramente difficile. Noi pensiamo che i padroni di casa siano leggermente favoriti.

Pronostico: 1

 

25-1-2015 ore 12.00

 

MallorcaMaiorca – Valladolid Real Valladolid

Reduce da risultati piuttosto altalenanti, il Maiorca – che veleggia tranquillo a metà classifica – attende un arrabbiato Valladolid, costretto a fermare la propria rincorsa alla capolista Las Palmas per un inaspettato ko esterno in casa del Llagostera. Bisogna dire che il Valladolid nelle ultime sei trasferte ha collezionato appena quattro punti, sintomo di una scarsa personalità e dell’incapacità di imporre la propria superiorità qualitativa in campi ostici come quelli della Liga Adelante. Il Mallorca, al contrario, haa un buon ruolino di marcia in casa. Noi riteniamo che la divisione della posta possa accontentare entrambi, anche perché il Valladolid non può permettersi un’altra sconfitta che comprometterebbe ulteriormente le proprie ambizioni di promozione.

Pronostico: X

 

25-1-2015 ore 17.00

 

Barcellona Barcellona B – Osasuna Osasuna

Il Barcellona B si è riscattato dalla sconfitta esterna rimediata sul campo del Leganes battendo in casa l’Huelva. Gli ospiti,invece, hanno qualche punticino in più in classifica ma domenica sono stati fermati in casa dal Sabadell. L’Osasuna è in serie utile dal 2014 e grazie ad una ritrovata solidità difensiva, potrebbe addirittura dire la propria nel discorso promozione. Quella di domenica prossima è un’poccasione da cogliere al volo per entrambi: i catalani per allungare la distanza dalla zona pericolo, l’Osasuna per dare un senso ad un campionato finora piuttosto deludente ed anonimo. Per questi motivi, pensiamo che entrambe le formazioni se la giocheranno a viso aperto. Partita da tripla. Punteremmo cautamente su un match ricco di marcature.

Pronostico: COMBO GOAL + OVER

 

25-1-2015 ore 17.00

 

Sporting GijónGjion – Numancia Numancia

Ridimensionate le ambizioni di promozione di un Gijon che da oltre un mese non riesce più a tenere il ritmo delle prime classe, anche alla luce della pesante sconfitta interna dell’ultimo turno rimediata contro il Betis. Ad affrontare il Gijon ci sarà il Numancia, squadra piuttosto scorbutica che sta collezionando un numero incredibile di pareggi consecutivi. Per la legge dei grandi numeri, pensiamo che il Numancia non potrà pareggiare un’altra volta. Diamo fiducia alla voglia di riscatto dei padroni di casa, anche se non sarà una partita semplice.

Pronostico: 1

 

25-1-2015 ore 18.00

 

Alcorcón Alcorcon – Albacete Albacete

Match tutt’altro che scontato tra l’Alcorcon, formazione a ridosso del gruppetto che si giocherà la promozione e l’ultima della classe, l’Albacete. Apparentemente si potrebbe pensare ad un incontro a senso unico, anche in considerazione del discreto ruolino di marcia dei padroni di casa tra le mura amiche e dell’allegra difesa degli ospiti. Noi andiamo controcorrente e pensiamo che sarà una partita che riserverà non poche sorprese. La divisione della posta, alla fine, potrebbe accontentare tutti.

Pronostico: X

 

25-1-2015 ore 18.15

 

Racing de SantanderSantander – Girona Girona

Reduci da due importanti vittorie nell’ultimo turno di campionato, Santander e Girona nutrono ambizioni differenti: i padroni di casa mirano a salvarsi mentre il Girona ha rilanciato prepotentemente le speranze di risalire nella Liga. Non sarà facile per gli ospiti imporsi sul campo del Santander, anche in considerazione del fatto che i padroni di casa – pur registrando un attacco piuttosto asfitticosubiscono pochi gol se rapportati alla posizione di classifica attuale. Riteniamo che non sarà un match che regalerà forti emozioni agli spettatori.

Pronostico: UNDER 2,5

 

25-1-2015 ore 19.00

 

Llagostera Llagostera – Las Palmas Las Palmas

Può essere considerato quasi un testa coda l’incontro di domenica pomeriggio tra il Llagostera, reduce da una sorprendente vittoria interna con il Valladolid, e la capolista Las Palmas che ha ottenuto un buon pareggio sul campo dell’Alaves, malgrado parecchi infortuni e squalifiche. Gli ospiti puntano a fare bottino pieno, forte del proprio reparto offensivo che ha garantito un numero esorbitante di marcature dall’inizio del campionato. I padroni di casa cercheranno, a loro volta, di ripetere la grande prestazione dell’ultimo turno e tentare di fare uno sgambetto anche alla capolista. A noi sembra difficilmente colmabile il gap esistente tra i rispettivi reparti offensivi e diamo fiducia alla capolista.

Pronostico: 2

 

25-1-2015 ore 21.00

 

Lugo Lugo – Mirandes Mirandés

Il posticipo serale della domenica vede affrontarsi il Lugo ed il Mirandes, due compagini che nello scorso turno di campionato hanno raccolto due sconfitte. Entrambe le formazioni realizzano poche marcature, a riprova di un gioco che definire “non propriamente offensivo” appare un eufemismo. Crediamo che l’incontro sarà risolto da un episodio, da una parte o dall’altra. Con un occhio al ruolino di marcia di entrambe le formazioni, pensiamo che non sarà un incontro ricco di emozioni e gol.

Pronostico: UNDER 2,5

I pronostici della Liga Adelante sono a cura del “Tenente