Lega Pro Girone B partite 17-18 gennaio

Logo Lega Pro

 

Impegni esterni per le prime 3 della classe. L’Ascoli capolista andrà nel difficile campo dell’Aquila, la Reggiana sarà impegnata ad Ancona e il Teramo a Grosseto. Giornata che potrebbe essere propizia per il Pisa che ospita il Santarcangelo mentre le inseguitrici Pontedera, Gubbio e Carrarese hanno turni esterni rispettivamente contro San Marino, Lucchese e Pistoiese. Il Tuttocuoio ha una buona occasione per allontanare i playout in casa contro il Prato e se Spal-Savona è un interessante match appena al di sopra della zona calda il Forlì proverà a tranquillizzarsi in casa contro la Pro Piacenza

Partite

 

17-1-2015 ore 14.30

 

 L'Aquila L’Aquila – Ascoli Ascoli

L’Aquila coglie un buon pareggio a Gubbio (il secondo consecutivo) e resta in scia del Pisa perdendo il contatto con la Reggiana nell’appassionante caccia all’Ascoli che ora dista 5 punti. Gli abruzzesi al Fattori segnano poco (9) e sono over 2,5 soltanto una volta. In generale la squadra di Zavettieri è 15 volte su 20 under 2,5 e conta 3 0-0. L’Ascoli, con la vittoria tennistica (6-3) ottenuta a spese della Pistoiese, fortifica la sua leadership e ora è inseguito a 3 punti dalla Reggiana. Pur subendo 3 goal (inutili) resta la miglior difesa del campionato (13) e in trasferta è quasi imperforabile (3). Ora è anche il miglior attacco del girone (31). Curiosità: le uniche 2 volte in cui ha subito goal in trasferta ha perso. I bianconeri di Petroni lontani da casa sono 5 volte under 1,5 e 7 volte under 2,5.

Pronostico: UNDER 2,5

 

17-1-2015 ore 15.00

 

LuccheseLucchese – Gubbio Gubbio

La Lucchese coglie un altro pareggio, stavolta nello spareggio salvezza a Santarcangelo. Si tratta del quinto segno X nelle ultime 6 partite per gli uomini di Galderisi che sono ancora in zona playout. Le pantere rossonere sono 14 volte under 2,5 (7 in casa) e hanno ben 5 0-0 di cui 3 al Porta Elisa dove i toscani fanno risultato da 3 turni. Il Gubbio perde il primato di miglior attacco del campionato (28) bloccato in casa sullo 0-0 dall’Aquila. Questo pareggio allunga la serie consecutiva degli under 2,5, salita a 6. C’è da aggiungere che nelle ultime 11 partite 9 volte la squadra di Acori è over 1,5. Da 4 match gli umbri non pareggiano fuori dal loro stadio.

Pronostico: X

 

17-1-2015 ore 16.00

 

San Marino San Marino – Pontedera Pontedera

Il San Marino torna al suo vecchio vizio della sconfitta (la dodicesima, primato del girone) e ora è ultimo, scavalcato anche dalla penalizzata Pro Piacenza. Per la salvezza si fa veramente dura. Ha conquistato 10 dei suoi miseri 12 punti al San Marino Stadium. I biancazzurri guidati da Tazzioli in casa sono under 2,5 per 7 volte e in assoluto non hanno nessun 0-0. Il Pontedera batte la Spal e cerca di non tenere troppo lontano il treno promozione. I granata sono solo 2 volte over 3,5 ma mai lontani dal Mannucci. Per gli uomini di Indiani le ultime 3 trasferte hanno riservato altrettanti 1-1 (in generale sono goal in 9 delle ultime 10 partite).  I toscani non vincono in trasferta da 5 turni.

Pronostico: OVER 2,5

 

TuttocuoioTuttocuoio – Prato Prato

Il Tuttocuoio è reduce dalla batosta di Carrara dove ha incassato ben 5 goal. E’ ancora relativamente tranquillo in classifica ma urge il ritorno alla vittoria soprattutto in questa giornata. La squadra di Alvini in casa ha un andamento regolare. Sono 8 gli over 3,5 (ma solo 2 al Mannucci) e 4 gli 0-0 di cui 3 proprio in casa. La squadra di Ponte a Egola ha incassato 10 goal nelle ultime 3 partite. Il Prato torna a sperare dopo aver battuto al Lungobisenzio la cenerentola San Marino per 2-0. 7 over 3,5 (solo 2 in trasferta), nessun 0-0 e la miseria di soli 4 punti raccolti lontano da casa con altrettanti pareggi. La squadra di Esposito perde regolarmente fuori casa da 5 turni. L’occasione è propizia per entrambe le squadre, mentre un pareggio servirebbe poco soprattutto agli ospiti.

Pronostico: Combo 1X + OVER 1,5

 

17-1-2015 ore 17.00 

 

Forlì Forlì – Pro Piacenza Pro Piacenza

Il Forlì ha perso onorevolmente a Reggio Emilia e si trova a 2 punti sopra i playout. Nelle ultime 14 partite si registra un solo pareggio per la squadra di Vanigli. I biancorossi in casa marciano come una squadra che aspira alla promozione: al Morgagni sono 20 su 25 i punti guadagnati sebbene con soltanto 12 goal segnati (8 subiti) ma ben distribuiti visto che solo una volta su 10 i romagnoli non sono andati a bersaglio. Per la Pro Piacenza lascia finalmente l’ultimo posto con una squillante vittoria casalinga contro il Grosseto (4-2). Gli emiliani non sono più nemmeno il peggior attacco (16, contro i 14 del Santarcangelo), pur essendo 9 volte under 1,5 ma senza registrare alcun 0-0. Solo 3 pareggi in totale per gli uomini di Franzini, uno lontani da casa dove contano già 7 sconfitte e hanno segnato appena 5 goal.

Pronostico: 1

 

 18-1-2015 ore 12.30

 

Pisa Pisa – Santarcangelo Santarcangelo

Il Pisa esce indenne dal Bonolis di Teramo e, pure allontanandosi dalla vetta (5 punti) rimane in scia degli abruzzesi che inseguono a un punto ma sono staccati dalla Reggiana. I toscani hanno colto un pari dopo 8 turni. Nelle ultime 10 partite la squadra di Braglia è 7 volte nogoal e solo 2 volte over 2,5. All’Arena Garibaldi 2 0-0 e già 3 sconfitte (2 nelle ultime 3, sempre per 0-1) su 10 partite, troppe per una squadra che aspira alla promozione in B. Il Santarcangelo fa un piccolo passettino in casa con lo 0-0 contro la Lucchese ma è di poca utilità per la corsa salvezza. I romagnoli non prendono goal da 3 partite in cui sono sempre under 1,5. Attacco peggiore del campionato (14), in trasferta vanta solo 5 segnature. La squadra di Cuttone è nogoal da ben 10 partite di fila.

Pronostico: 1

 

18-1-2015 ore 14.30

 

PistoiesePistoiese – Carrarese Carrarese

La Pistoiese viene da 3 sconfitte consecutive dove ha incassato 13 goal dopo la disfatta di stampo tennistico del Del Duca (6.3). Mantiene il centroclassifica ma i playout incombono a 6 punti . Le recenti imbarcate difensive fanno precipitare all’ultimo posto la sua difesa (33, ex aequo col Savona). In casa i toscani vincono spesso (6) e contano uno solo pareggio. Sono 11 turni consecutivi che gli arancioni guidati da Lucarelli sono over 1,5. La Carrarese rimane la regina incontrastata dei pareggi (12), ma il franco successo a spese del Tuttocuoio (5-1) la fa respirare meglio a centroclassifica. Gli uomini di Remondina fanno risultato da 5 partite e le sconfitte sono solo 3. In generale l’over 2,5 si registra solo 6 volte su 20. Buono il rendimento esterno che si caratterizza con risultati generalmente poco ricchi di goal.

Pronostico: GOAL

 

18-1-2015 ore 15.00

 

SpalSpal – Savona Savona

La Spal perde anche a Pontedera e ora è a un punto dai playout con la decima sconfitta del campionato (il 50% delle gare disputate). I ferraresi non pareggiano da 7 partite (appena 3 segni X di cui solo 2 al Mazza dove il rendimento è scadente e la squadra ora allenata da Semplici ha segnato solo 6 goal, non vince da 6 turni nei quali ha subito 4 sconfitte. Nelle ultime 10 partite si registrano ben 8 nogoal. Il Savona perdendo in casa con l’Ancona si riavvicina pericolosamente alla zona calda. I biancoblu condividono la peggior difesa con la Pistoiese (33 di cui ben 23 fuori casa dove i liguri hanno vinto una sola volta e perdono costantemente da 4 turni subendo 13 goal). La squadra di Aloisi è 16 volte over 1,5 ed è over 3,5 4 volte nelle ultime 7.

Pronostico: GOAL

 

18-1-2015 ore 15.00

 

GrossetoGrosseto – Teramo Teramo

La sonora sconfitta di Piacenza è costata l’esonero a Mister Padalino. I maremmani, che non trovano il successo da 4 turni, veleggiano ora in un mediocre centroclassifica nemmeno troppo tranquillo. I ragazzi ora guidati da Stringara allo Zecchini non pareggiano da 5 turni, sono over 2,5 6 volte e in generale sono goal e over 1,5 da 6 partite. Il Teramo, sempre secondo, scivola a 3 punti dalla capolista Ascoli dopo il pareggio interno contro il Pisa. I biancorossi abruzzesi non perdono da 10 partite (5 vittorie). Fuori casa i ragazzi di Vivarini hanno 3 0-0 (sono 4 in totale i risultati bianchi, tutti in trasferta) nelle ultime 5.

Pronostico: combo 1X OVER 1,5

 

18-1-2015 ore 18.00

 

 AnconaAncona – Reggiana Reggiana

L’Ancona espugnando il campo del Savona e cogliendo la sua settima vittoria sale a 4 punti dai playoff. I dorici sono goal da 7 turni consecutivi (dopo altri 6 turni nogoal). La squadra di Cornacchini allo stadio del Conero fa fatica (solo 2 vittorie) e pareggia molto (5) e ha la penultima performance del campionato. In generale è 10 volte over 2,5 e ha già 5 risultati bianchi di cui 3 in casa. La Reggiana con la vittoria casalinga al Città del Tricolore contro il Forlì scala al secondo posto vedendo l’Ascoli sempre a 3 punti. Gli uomini di Colombo segnano regolarmente da 7 turni (gli ultimi 3 un solo goal) ma fuori casa l’andamento è meno soddisfacente (3 sconfitte nelle ultime 5 uscite e 12 punti conquistati in totale).

Pronostico: GOAL

I Pronostici della Lega Pro Girone B sono a cura di ” Fa vaini”