Germania Bundesliga 1 12 -14 dicembre 2014

Bundesliga Logo

I pronostici della Bundesliga a cura di “Robicione”

HOFFENHEIM – EINTRACHT FRANCOFORTE

 

L’Hoffenheim viene da un periodo difficile, dopo un grande avvio di Bundesliga con ben 9 risultati utili consecutivi (11 totali se considerati anche i 2 successi in DFB Pokal) la squadra di casa ha raccolto appena 3 punti (frutto della vittoria casalinga con l’Hannover per 4-3) nelle ultime 5 gare disputate subendo ben 15 reti. Il Francoforte dopo un inizio poco positivo con ben 6 sconfitte nelle prime 10 gare di Bundesliga arriva alla gara contro l’Hoffeneheim forte delle ultime 3 partite in cui ha portato a casa altrettante vittorieEntrambe le compagini hanno un attacco molto prolifico(Eintracht che può vantare l’attuale capocannoniere Meyer auotre di 10 reti), mentre lasciano a desiderare in fase difensiva.

Pronostico: GOAL

AUGSBURG-BAYERN

Derby bavarese che ovviamente vede lo “schiacciasassi” Bayern favorito, guai però a sottovalutare questo Augsburg, senza dubbio la sorpresa più positiva di questo inizio di Bundesliga; la squadra di casa infatti occupa la terza posizione in classifica e arriva alla partita con i campioni di Germania forte di 4 vittorie consecutive, dove ha avuto la meglio su Paderbon,Stoccarda,Amburgo e Colonia. Spendere troppe parole sul Bayern Monaco ci sembra superfluo, 11 vittorie 3 pareggi e nessuna sconfitta in Bundesliga, 33 gol fatti 3 subiti. L’Ausburg, in casa soprattutto, è una squadra votata all’attacco e potrebbe anche far breccia nella difesa del Bayern che in campionato sembra impenetrabile.

Pronostico: over 2,5

WERDER BREMA-HANNOVER

Inizio di campionato “choc” per il Werder che occupa la penultima posizione in classifica e insieme allo Stoccarda ,fanalino di coda, è la peggior difesa della Bundesliga con 31 gol subiti in 14 partite. La convincente vittoria col Paderborn per 4-0 di due settimane fa sembrava aver allontanato i fantasmi che attanagliano la squadra di Brema, puntualmente però nell’ultima gara giocata sono tornati a riaffacciarsi, dopo la pesante sconfitta subita a Francoforte per 5-2. L’Hannover dal canto suo occupa una buona posizione di centro classifica, anche se nell’ultime 3 gare disputate sono arrivate altrettante sconfitte, in casa contro Wolfsburg e Leverkusen intervallate dalla sconfitta sul campo dell’Hoffenheim. Entrambe le squadre sembrano allergiche al segno X , Werder che ha pareggiato solo 3 volte in campionato e non pareggia da 7 giornate, Hannover che non pareggia da 12 e ha trovato il segno X una sola volta in questa stagione, potrebbe la paura di un’altra sconfitta per il Werder e il timore per l’Hannover di una vera e propria crisi, con la quarta sconfitta di fila, sovvertire le statistiche e far accontentare le compagini di un punto a testa?

Pronostico: X

FRIBURGO – AMBURGO

Scontro di bassa classifica quello in scena a Friburgo tra due squadre che hanno avuto prestazioni altalenanti sin da inizio stagione. Padroni di casa che arrivano al match con l’Amburgo dopo il pareggio amaro arrivato a casa del Paderbon, dove il Friburgo in vantaggio da inizio partita si è visto raggiungere nei minuti finali dagli avversari. Amburgo che arriva alla partita con di Friburgo con il peggior attacco, appena 9 reti segnate su 14 gare giocate, 5 delle quali però realizzate nelle ultime 3 gare disputate dove gli ospiti hanno portato a casa 6 punti battendo in casa Mainz e Werder, dimostrando di essere al momento una squadra in salute. Il problema dell’Amburgo è lontano dalle mura amiche, infatti occupa l’ultima posizione come rendimento in trasferta con appena 4 punti raccolti sui 21 a disposizione.

Pronostico: Over 1,5

HERTA-DORTMUND

Herta che arriva alla sfida con il Dortmund con una sola vittoria (2-1 a Colonia) nelle ultime 5 gare giocate,bilancio sicuramente non positivo quello della squadra di Berlino, ma la vittoria di Colonia e le ultime due sconfitte di misura contro il Bayern Monaco(0-1) e Borussia Moenchengladbach(3-2) ci fanno credere che l’Herta sia comunque una squadra in salute. Dortmund invece che tutto sembra tranne che una squadra recuperata, la vittoria di misura 1-0 contro l’Hoffenheim di settimana scorsa sembra davvero troppo poco per farci credere che il Borussia sia pronto a tornare ai livelli che conosciamo, troppe le 8 sconfitte in campionato, troppi i 21 gol subiti, troppo pochi(per il livello della squadra) i 15 fatti; archiviata la Champions League con la qualificazione e la competizione che ritornerà a Febbraio il Dortmund ha l’obbligo di rientrare prepotentemente in campionato e, anche se non ci sentiamo sicuri di consigliarlo per i motivi precedentemente illustrati, sicuramente è da considerarsi favorito in questo match.

Pronostico: GOAL

SCHALKE-COLONIA

Schalke che ha superato le difficoltà di inizio campionato e sembra tornato ai livelli che ci si attendevano, soprattutto in casa,dove viaggia a ritmi da Meisterschale con ben 5 vittorie 2 pareggi (tra i quali l’1-1 con il Bayern) e nessuna sconfitta. Le ultime tre gare , 3-2 con il Wolfsburg secondo in classifica, 4-1 con il Mainz e settimana scorsa lo 0-4 di Stoccarda, fanno avvicinare lo Schalke a questa sfida con la convinzione della grande squadra. Il Colonia invece arriva al match di Gelsenkirchen con 3 sconfitte consecutive alle spalle, gli 1-2 casalinghi con Augsburg ed Herta, intervallati dalla pesante sconfitta 5-1 a Leverkusen. In virtù di tutto questo lo Schalke parte di diritto con tutti i favori del pronostico.

Pronostico: 1 oppure Over 2,5

MAINZ-STOCCARDA

Mainz che occupa le parti medio basse della classifica, l’ottimo inizio di campionato si sta piano piano oscurando visto il corrente stato di forma della squadra di Magonza, se nelle prime 8 partite non era arrivata nemmeno una sconfitta, nelle ultime 6 gare ne sono arrivate ben 4, accompagnate da 2 pareggi. Stoccarda che arriva alla sfida contro il Mainz da ultimo in classifica, il cambio di allenatore e la conseguente vittoria per 4-1 sul campo del Friburgo sembravano aver portato entusiasmo e linfa nuova nello spogliatoio, entusiasmo subito spento dalla sonora sconfitta interna per 4-0 ad opera dello Schalke. Vista la fase difensiva di entrambe le squadre, gli attacchi che arrivano al gol con discreta continuità e i precedenti che negli ultimi 6 incontri tra le due compagini hanno visto sempre il risultato over farla da padrone, pensiamo che questa sfida possa essere ricca di reti.

Pronostico: Over 2,5

BAYER LEVERKUSEN-BORUSSIA MOENCHENGLADBACH

 

La partita a nostro avviso più interessante della giornata di Bundesliga, si sfidano due formazioni che hanno ben figurato in questo inizio di campionato, anche se entrambe ci sembrano in leggera flessione. Il Leverkusen più a livello di prestazioni, il Moenchengladbach anche sotto l’aspetto dei risultati. Le tre sconfitte contro Dortmund, Francoforte e Wolfsburg,al cospetto dell’unica vittoria (inoltre di misura in casa contro l’Herta per 3-2 di settimana scorsa) nelle ultime 4 partite disputate, non sono un bel biglietto da visita per gli ospiti con cui presentarsi alla BayArena. Partita difficile da decifrare, la solidità casalinga del Leverkusen, nessuna sconfitta in casa su 7 partite giocate e la compattezza esterna del Borussia, appena 5 gol fatti e solo 3 subiti in trasferta, ci fanno pensare che lo spettacolo lascerà spazio alla concretezza.

Pronostico: Under 2,5

WOLFSBURG-PADERBORN

Campionato senz’altro positivo per queste due squadre, Paderborn che naviga a centro classificaWolfsburg che con 29 punti è secondo in campionato. Gli ospiti non trovano la vittoria da 4 turni e fuori casa sembrano il fantasma della compagine solida e concreta ammirata sul proprio terreno di gioco. Wolfsburg che in casa ha lasciato un solo punto agli avversari, racimolando ben 6 vittorie e appunto un solo pareggio sulle 7 partite disputate. Occasione d’oro per la squadra di casa che ha la possibilità di approfittare dei match diretti odierni tra Augsburg-Bayern e Leverkusen-Moenchengladbach , attualmente dirette concorrenti nelle zone alte della classifica.

Pronostico: 1