Eredivisie partite 23-24 gennaio

eredivisie

Il precedente turno di campionato non ha apportato novità di rilievo. Dopo 18 giornate Psv ed Ajax si contendono la testa della classifica trovandosi nettamente distaccate dalla principale inseguitrice, quel Feyenoord prossimo avversario di coppa della Roma. I 4 punti di vantaggio per la squadra di Eindhoven su quella di Amsterdam ci parlano di una compagine che, al momento, si è mostrata superiore in ogni reparto, cosa confermata anche dai numeri che, nella loro brutalità, evidenziano un Psv primo in classifica in virtù della miglior differenza reti assoluta, prodotto del miglior attacco come della miglior difesa del torneo. Una superiorità a tutto tondo insomma, senza sbavature. Dietro un Ajax al secondo posto che, comunque, regge benissimo e paga solo qualche pareggio di troppo, avendo in fondo perso lo stesso numero di partite della capolista, con 2 punti di distacco dalle altre si presenta un Feyenoord tonico e pimpante, determinato a raggiungere quel terzo posto che le garantirebbe l’accesso all’Europa League. Dopo la compagine di Rotterdam si staglia pertanto un gruppone di 9 squadre in 11 punti, capeggiato da un ottimo Zwolle. E’ tra le squadre di questo gruppone che si concentra il grosso delle partite settimanali, partite caratterizzate da un  grande equilibrio complessivo tra compagini poi non troppo differenti tra loro ed i cui valori reali, spesso sfumati, sono difficili da comprendere. Qui in mezzo i risultati sono sempre aperti ed i pronostici più difficili, anche se spesso gratificati da quote più interessanti per chi li indovina. Prima del fanalino di coda Dordrecht, triste e solitaria ultima in classifica lontana da tutti, un gruppo di 5 squadre in 8 punti capeggiato dall’ Excelsior si contende, la salvezza, anche in questo caso in una situazione generale di grande equilibrio. Solo il finale di campionato ci dirà, pertanto, chi sarà il nuovo campione d’Olanda come chi dovrà lasciare il posto a Nijmegen e soci che, dalla Eerste Division, scalpitano per andare in Eredivisie.

Partite

 

23-1-2014 ore 20.00

 

TwenteTwente – Heracles Heracles

6° in classifica con 28 punti, il Twente in casa è una brutta bestia, appena una sconfitta, quella a sorpresa contro il Groningen, e ben quattro vittorie e 3 pareggi, di cui uno importante contro l’Ajax a metà ottobre. Momento di forma interlocutorio, 10 punti nelle ultime 5 gare casalinghe sono un buon bottino ma la sconfitta contro il Groningen a cui accennavamo ci fa venire qualche dubbio, anche se dobbiamo sempre considerare che stiamo parlando di una partita di fine novembre. 14 reti fatte in 8 gare e nove subite ci dicono che con il Twente, in casa, c’è sempre l’over 1.5 (mancato solo una volta) e spesso l’over 2.5. Ai fini del pronostico ci toglie d’impaccio la debolezza generale dell’Heracles. La squadra di Almelo ha raccolto 16 punti in 18 gare e milita pressocchè stabilmente al quart’ultimo posto. Non ha mai pareggiato in trasferta ed ha raccolto 3 vittorie e 6 sconfitte facendo un buon numero di reti ma subendone in quantità industriale. E’ pertanto squadra da over e, benchè abbia mietuto successi sui campi difficili di Utrecht ed Heerenven saremmo davvero sorpresi se riuscisse ad espugnare l’ancor più rognoso campo del Twente.

PRONOSTICO: Combo 1 + over 1.5

 

24-1-2014 ore 18.30

 

Cambur Cambuur – PSV PSV

Il Cambuur è 7° con 28 punti. La squadra di Leeuwarden ha perso 1 volta in trasferta e 4 volte in casa, certamente non possiamo dire che sia una compagine casalinga. Padroni di casa caratterizzati da una spiccata tendenza all’over, avendo realizzato 15 reti ed avendone subito 13 tra le mura di casa. Il Psv è primo in classifica con ampio merito, squadra forte della miglior differenza reti, del miglior attacco e della miglior difesa del campionato, nonchè capace di vincere 6 delle 9 trasferte disputate realizzando oltre 2 gol a partita. Dai dati a disposizione questo Cambuur non sembra  in grado di fermare il passo della capolista, che giochiamo vincente e corsara su campo altrui.

PRONOSTICO: Combo 2 + over 1.5

 

24-1-2014 ore 19.45

 

Dordrecht Dordrecht – Excelsior Excelsior

Sfida di bassa classifica. Il Dordrecht è mestamente ultimo, appena 7 punti raccolti in campionato in virtù di 1 vittoria e 4 pareggi in 18 giornate, squadra capace di realizzare 12 reti per subirne 44. Appena 1 punto tra le mura amiche, un pareggio contro il Groningen prima della pausa invernale ed una media casalinga di 3 reti subite a partita. Insomma, gli esperti di calcio amano oggi dire che le squadre materasso non esistono più. Bene, il Dordrecht ci attesta il contrario. L‘Excelsior però è una squadra modesta, specializzata in pareggi in trasferta, ben 5, record attuale del campionato, nessuno pareggia più dell’Excelsior fuori casa. La recente buonissima vittoria nel turno precedente sul campo dell’ Heracles (3-0) ci dice però che la squadra è in forma, e questo sposta decisamente la lancetta del pronostico sulla seconda squadra di Rotterdam.

PRONOSTICO: Combo X2 + Over 1.5

 

24-1-2014 ore 19.45

 

Zwolle Zwolle – Az Alkmaar AZ

Caccia al Feyenoord ed all’ultimo posto in Europa League, questo il leit motive di questa interessante sfida tra la quarta e la quinta  in classifica, separate tra loro da appena 1 punto dopo 18 giornate. Grande equilibrio quindi. I nostri favori vanno però al Zwolle. Padroni di casa forti di una differenza reti migliore e del terzo attacco del campionato, ben 35 reti, solo le due grandi del calcio olandese hanno saputo fare meglio. Con 23 reti in 9 partite casalinghe la media dei padroni di casa è in over 2.5, risultato raggiunto ben 7 volte su 9. A fronte del forte attacco del Zwolle, ospiti con una difesa non imperforabile, 25 reti subite sono forse troppe per una squadra con ambizioni da Europa League, l’Az è però una grande squadra da trasferta, dove ha vinto 5 volte su 8 infilando 14 reti nella porta avversaria, solo il Psv capolista ha saputo fare meglio. Ci aspettiamo una sfida equilibrata, bella, tesa, divertente e con un sacco di gol.

PRONOSTICO: Over 2.5

 

24-1-2014 ore 20.45

 

Heerenveen Heerenveen – Vitesse Vitesse

Appena 3 punti separano le due contendenti di mezza classifica. Heerenveen avanti in virtù di un’ottima difesa, 22 reti subite, solo il trio di vertice ha saputo fare meglio, ma una difesa così solida avrebbe meritato il supporto di un attacco più consistente, invece il reparto offensivo dei padroni di casa è stato capace di realizzare appena una rete in più di quante subite, decisamente poco. Pochi gol e poche soddisfazioni anche analizzando l’andamento in casa, appena 3 vittorie in 9 partite ed 11 reti realizzate, una miseria. Il Vitesse ha una differenza reti ampiamente positiva, 35 reti fatte e 28 subite, e purtuttavia insegue i padroni di casa a 3 punti di distanza languendo al 12° posto. Tutto ci dice di una squadra che meriterebbe qualche posizione in più e francamente non ci stupiremmo se al termine del campionato le posizioni in classifica delle due sfidanti fosse invertite. Al momento però dobbiamo parlare di una squadra che perde con sistematicità in trasferta, ben 5 sconfitte in 8 gare e che fuori dalle mura amiche busca una media esatta di due reti a partita, ben 16 sempre in 8 gare.

PRONOSTICO: Under 2.5

I pronostici della Eredivisie sono a cura di “MacPaul”