Serie A partite 31 gennaio – 1 febbraio

 

Logo Lega Serie A

Ventunesima giornata del campionato di Serie A che avrà inizio con l’anticipo di sabato tra il Genoa e la Fiorentina. Grifoni ancora con l’amaro in bocca dopo la trasferta di Napoli e viola pronti a confermare l’ottima partita disputata contro la seconda della classe; la Roma che riceve allo stadio Olimpico l’Empoli, avversario già incontrato in coppa Italia e che ha creato non pochi problemi alla squadra giallorossa nel superamento del turno. La domenica si comincia con l’anticipo tra  Sassuolo ed Inter ambedue sconfitte nel turno precedente. Sarà nuovamente goleada come negli ultimi precedenti? Si prosegue con match molto equilibrati come Atalanta-Verona e Torino-Sampdoria. Tutt’altro che semplice la trasferta del Napoli in terra veronese contro un Chievo assetato di punti ed impegnato nella lotta salvezza. La capolista sarà impegnata nella trasferta di Udine per confermare lo strepitoso momento di forma di Pogba ed il vantaggio sulla seconda della classe. A Cesena arriva una Lazio priva di diversi titolari ma pronta a rimanere nella scia per un posto in Europa. Si conclude con il posticipo serale tra il Milan in piena crisi di risultati ed il Parma.

 

Partite

 

31-1-2015 ore 18.00

 

GenoaGENOA – FIORENTINAFiorentina

Il Genoa privo degli squalificati Bertolacci ed Antonelli ospita la Fiorentina reduce dal pareggio casalingo con la Roma e priva degli squalificati Pizarro e Savic. La squadra di Gasperini non sta attraversando un buon periodo ed è reduce dalla sconfitta di Napoli e da due pareggi casalinghi con goal rispettivamente con il Sassuolo e l’Atalanta. Il distacco tra le due squadre è di soli 3 punti e sicuramente sarà una partita molto aperta ad ogni tipologia di risultato. La Fiorentina è chiamata a confermare il buon andamento delle ultime 3 giornate di campionato e che in trasferta ha vinto 5 delle 8 gare disputate finora.

Pronostico: Gol

 

31-1-2015 ore 20.45

RomaROMA –  EMPOLI Empoli

La Roma nel posticipo serale si trova difronte l’Empoli già incontrato in coppa Italia e che ha creato non pochi problemi alla squadra giallorossa. Gli uomini di Garcia non stanno attraversando un buon momento dovuto sia ad un vistoso calo fisico ed anche dalle assenze di Gervinho e Keita impegnati nella coppa D’Africa ed ai continui infortuni. Roma che dovrà fare a meno anche di Strootman e De Rossi infortunati nella gara di Firenze. Nelle ultime 5 gare i giallorossi ne hanno pareggiate 4 e vinta 1 ad Udine. L’Empoli rivelazione del campionato ha riscosso i complimenti da parte di tutti gli addetti ma, nelle ultime 5 gare, ha ottenuto solo 3 pareggi e 2 sconfitte. Roma costretta a vincere per non perdere ulteriore punti nei confronti della capolista.

Pronostico: Combo 1 + Over 1,5

 

1-2-2015 ore 12.30

 

Sassuolo SASSUOLO – INTER Internazionale

Al Mapei Stadium nell’anticipo di pranzo arriva l’Inter di Mancini che nel turno precedente si è visto portare via l’intera posta dal Toro all’ultimo respiro. Anche il Sassuolo è tornato dalla trasferta sarda privo di punti e non vince nel proprio stadio dal 29 novembre (2-1 al Verona). Sarà sicuramente una partita giocata a viso aperto vista la necessità di punti per entrambe. Squadre pressoché al completo specialmente in attacco. Uniche defezioni assicurate per l’ Inter lo squalificato D’Ambrosio e Juan Jesus  e l’infortunato Andreolli mentre per il Sassuolo Floro Flores ed Acerbi.  Negli ultimi precedenti questo incontro ha regalato sempre molti goal e, visti i rispettivi potenziali offensivi, la storia  potrebbe ripetersi.

Pronostico: Over 2,5

 

1-2-2015 ore 15.00

 

AtalantaATALANTA – CAGLIARI  Cagliari

Autentico spareggio salvezza quello tra l’Atalanta ed il Cagliari rigenerato dalla cura Zola. Squalificati Baselli per l’Atalanta ed Ekdal e Rossettini per il Cagliari. I ragazzi di Colantuono sono chiamati ad una grande prestazione contro il Cagliari per allontanarsi dalla zona calda della classifica visto che da inizio torneo hanno vinto solo 2 gare interne rispettivamente con Cesena e Parma. Dall’altra parte un Cagliari che nelle ultime 3 partite ha raccolto 7 punti risollevandosi dalla classifica deficitaria, che dovrà fare ancora a meno di Cossu ed Ibarbo per Bergamo. Noi puntiamo decisi sulla vittoria casalinga in un match che regalerà parecchie emozioni agli spettatori.

Pronostico: Combo 1 + over 1,5

 

Cesena CESENA  – LAZIO Lazio

Cesena reduce dal colpaccio di Parma che dà sicuramente, qualche speranza in più per il proseguo del torneo, affronta quella che è sicuramente la  bella rivelazione del campionato di serie A la Lazio. I ragazzi di Pioli dopo aver perso all’Olimpico contro il Napoli si sono guadagnati la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia  a Milano contro i rossoneri, malgrado abbia giocato per tutto il secondo tempo in inferiorità numerica. Anche se per Cesena mancheranno gli squalificati Biglia e Radu e la lista degli infortunati è sempre più lunga,l i biancocelesti sono nettamente favoriti e non possono perdere punti importanti per rimanere nei posti utili per l’Europa che conta. Seconda peggior difesa quella del Cesena (40 goal subiti) dietro solo a quella del Parma (43 goal subiti).

Pronostico: 2

 

Chievo Verona CHIEVO  –  NAPOLI  Napoli

Padroni di casa in piena zona retrocessione e bisognosi di punti. Nell’ultimo turno hanno disputato un buon primo tempo a Torino contro la corazzata di Allegri e capitolando solo nel secondo tempo alle magie del polpo Pogba. Non sarà sicuramente facile fare punti contro il Napoli che ha vinto 4 delle ultime 5 gare perdendo solo con la Juventus e che vede il 2 posto occupato dalla Roma a sole 6 lunghezze. Mancheranno per squalifica Dainelli del Chievo e Koulibaly del Napoli. Una curiosità:delle 4 vittorie effettuate dal Chievo la prima fu proprio a sorpresa al S.Paolo….ma era un altro Chievo e soprattutto un altro Napoli.

Pronostico: Combo 2 + goal

 

Palermo PALERMO – VERONA Hellas Verona

Il Palermo rivelazione di questo campionato affronta il Verona fresco vincitore nella gara casalinga contro l’Atalanta. Domenica si troveranno di fronte  l’attacco “vecchia generazione” formato da Saviola e Toni  e l’attacco “Young”  Dybala – Vasquez che stanno facendo sognare i tifosi rosanero. Discorso contrario per quanto riguarda l’atteggiamento difensivo che fa registrare 32 goal subiti a testa…peggio di loro solo Cagliari, Cesena e Parma. Gara molto equilibrata e dal pronostico molto incerto.

Pronostico: Goal

 

Torino TORINO – SAMPDORIA Sampdoria

Sono 2 le vittorie consecutive del Toro che vanta una striscia di risultati positivi in campionato da 7 turni. I ragazzi di Ventura stanno esprimendo un buon gioco e nell’ultima gara di campionato hanno espugnato il S. Siro all’ultimo minuto di gioco. Dall’altra parte la Sampdoria di  Siniša Mihajlović, che sta facendo molto bene in questo campionato, rappresenta l’unica squadra ad aver fermato le prime 3 della classe con il pareggio. Match che si presenta veramente molto equilibrato.

Pronostico: Under 2,5

 

Udinese UDINESE – JUVENTUS Juventus 

La Juventus capolista fa visita allo stadio Friuli all’Udinese di Stramaccioni reduce dalla vittoria pur sofferta sul campo dell’Empoli. Non saranno della partita Kone’ e Marchisio squalificati. Risale al campionato 2009/2010 l’ultima sconfitta della vecchia Signora al Friuli quando cadde per 3 reti a 0 contro l’Udinese di Marino che annoverava calciatori del calibro di Sanchez, Asamoah, Pepe, Inler e l’intramontabile Toto’. Partita non facile per la Juventus ma se gioca come nelle ultime uscite non dovrebbe avere problemi a fare sua l’intera posta.

Pronostico: 2

 

 1-2-2015 ore 20.45

 

Milan MILAN  – PARMAParma

Fiducia a tempo per mister Inzaghi dopo l’ultima delusione di Coppa Italia. Milan privo di un’ identità calcistica precisa e che in campo si ispira troppo spesso alle giocate del solo Menez. Se per il Milan c’è molto da lavorare per l’avversario il Parma c’è molto da rifondare. Tra il fuggi fuggi generale dei calciatori ed una situazione societaria non troppo chiara per la squadra di Donadoni rimane solo da salvare la faccia e terminare questo campionato onorando la maglia per poi ripartire molto probabilmente dalla categoria inferiore.

Pronostico: Combo 1 + over 2,5