Domenica 25 marzo alle 1500 si gioca Pro Vercelli – Avellino, valida per la trentaduesima giornata del campionato di Serie B.
Analisi delle ultime partite
Nel posticipo di lunedì la Pro Vercelli è stata sconfitta dal Carpi per 2-0 mentre l’Avellino ha conquistato un punto rimontando in extremis il Pescara al “Partenio”.
Situazione di classifica e forma
La sconfitta del “Cabassi” ha fatto nuovamente piombare la Pro Vercelli in piena zona retrocessione, a tre punti dalle squadre che, al momento, sarebbero qualificate per i playout. Dopo una striscia di sette gare senza sconfitta, due clamorosi svarioni difensivi sono costati almeno un punto alla formazione di Grassadonia, apparsa sorprendentemente distratta e disattenta. Indispensabile rialzare subito la testa per non allontanarsi in maniera forse definitiva dal treno salvezza.
L’Avellino ha recuperato negli ultimi minuti il vantaggio ottenuto dal Pescara, al termine di una partita rocambolesca, segnata dallo straordinario gol del vantaggio pescarese di Brugman e da molto nervosismo e un gioco raramente fluido e brillante. La squadra irpina continua a navigare nella parte medio bassa della classifica, con due punti di vantaggio sulla zona playout e una sensazione di fragilità difensiva che l’accompagna sin da inizio stagione.
Statistiche
È finita dopo sette incontri (due vittorie e cinque pareggi consecutivi) la striscia positiva della Pro Vercelli. Nulla è compromesso per la squadra piemontese, anche se pare necessario dare una svolta alla stagione se non si vuole rischiare di abbandonare ogni velleità di salvezza. Sono solo sei le vittorie ottenute sinora (solo la Ternana toglie alla formazione vercellese il primato), equamente divise tra casa e trasferta, mentre sono ben 13 le sconfitte (Ascoli e Novara hanno fatto peggio). Un attacco non troppo prolifico ed una difesa che ha concesso già 49 reti spiegano chiaramente il perché di una posizione di classifica così precaria.
Anche l’Avellino, come tante formazioni della cadetteria, ha un rendimento estremamente differente tra gare interne ed esterne. Se, infatti, al “Partenio” la formazione di Novellino ha ottenuto sei vittorie e solo due sconfitte (soltanto Empoli e Frosinone hanno fatto meglio), fuori casa le due vittorie rappresentano il secondo peggiore score della categoria dopo la Ternana. Complessivamente, i 40 gol segnati e i 46 subiti ci fotografano in maniera esaustiva la condizione di una squadra dalle buone trame offensive ma da una pericolosa fragilità del pacchetto arretrato. La squadra biancoverde subisce gol da sette partite consecutive e in sole tre occasioni non ha incassato neppure una rete. Un record davvero poco invidiabile per una formazione che dovrà al più presto registrare la propria difesa se non vuole essere risucchiata in zona playout.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Nessuna assenza di rilievo nella Pro Vercelli mentre nell’Avellino mancheranno ancora lo squalificato Asensio e gli infortunati Morosini e Lásik.
I nostri consigli per scommesse vincenti
Partita ad alta tensione quella del “Piola” tra due formazioni alla disperata ricerca di punti salvezza. Non possiamo attenderci enormi contenuti tecnici da due squadre che hanno fatto dell’agonismo la principale carta sulla quale fondare le proprie speranze di permanenza in Serie B.
Leggi tutti i pronostici di oggi