Liga Adelante partite 31 gennaio – 01 febbraio

 

Ventitreesima giornata di Liga Adelante all’insegna di sfide equilibrate, ricche di interesse e molto importanti ai fini della classifica finale. Tra tutte, spicca certamente il match di altissima classifica che vedrà di fronte il Ponferradina ed il Gijón. Al vertice della graduatoria, la capolista Las Palmas se la vedrà con il Maiorca in un incontro nel quale dovrà puntare a fare bottino pieno per tenere lontano un agguerrito Betis in parabola ascendente. Nelle zone basse della classifica, spicca, invece, la drammatica sfida di Albacete dove i castigliani cercheranno di risalire la china in una sfida estremamente interessante con un Tenerife sempre più in calo. Altrettanto determinante in ottica salvezza appare l’incontro tra il fanalino di coda Sabadell e il Barcellona B, formazione che non riesce ad ingranare la marcia giusta per allontanarsi dalle zone calde

 

Partite

 

31-1-2015 ore 18.00

 

Albacete Albacete  – Tenerife Tenerife

Sfida drammatica in Castiglia tra un ritrovato Albacete, che è andato ad espugnare il campo dell’Alcorcón nell’ultimo turno di campionato, ed il Tenerife, ormai risucchiato nei bassifondi della Liga Adelante alla luce dei troppi passi falsi recentemente collezionati. tra tuti, va annoverata la cocente delusione interna di sabato scorso rimediata contro il Ponferradina. Con un occhio all’andamento del campionato, occorre dire che l’Albacete tra le mura amiche, si fa rispettare (nelle ultime 5 partite ha raggranellato ben 10 punti); lo stesso non si può dire per gli isolani che dall’inizio della Segunda Division ad oggi hanno raccolto la miseria di 4 punti in tutto nelle gare in trasferta.L’ago della bilancia pende certamente a favore dei padroni di casa su cui riponiamo la nostra massima fiducia.

Pronostico: 1

 

Ponferradina Ponferradina – Gjion Sporting Gijón

Match clou di questa ventitreesima giornata di Liga Adelante è certamente quello che vede di fronte un sorprendente Ponferradina, reduce da una importante affermazione a Tenerife, ed un ritrovato Gijón che nell’ultimo turno di campionato ha liquidato con imbarazzante facilità l’ostico Numancia tra le mura amiche. Riteniamo che possa essere una partita da tripla, difficilmente pronosticabile. La particolarità del confronto è data dalla circostanza che il Ponferradina non ha ancora perso una partita nel proprio stadio mentre il Gijon è imbattuto in trasferta. Alla fine, riteniamo che possa far comodo ad entrambe le compagini allungare ulteriormente la striscia positiva.

Pronostico: X

 

 Sabadell Sabadell – Barcellona B Barcellona

Altra sfida ricca di interesse ai fini della bagarre per la salvezza quella che vede l’ultima della classe, il Sabadell, affrontare il Barcellona B, formazione che seguita a collezionare prestazioni altalenanti, alternando roboanti affermazioni a deludenti scivoloni. Entrambe le compagini presentano assetti difensivi piuttosto deficitari e molto generosi con gli avversari. Si preannuncia una partita ricca di emozioni e gol, malgrado il tatticismo che dovrebbe caratterizzare incontri così delicati e fondamentali in chiave salvezza. A nostro giudizio, il Sabadell appare favorito. Tuttavia, con un po’ di cautela, ci orienteremmo per un pronostico che punti su un numero considerevole di marcature.

Pronostico: COMBO GOAL + OVER

 

31-1-2015 ore 18.15

 

 Numancia Numancia – Betis  Real Betis

La piccola cittadina di Soria assisterà sabato prossimo ad un incontro di grande interesse che vedrà di fronte i padroni di casa del Numancia e i secondi della classe, il Betis Siviglia. I castigliani non perdono tra le mura amiche da parecchie giornate anche se nell’ultimo turno di campionato si sono arresi con disarmante facilità agli attacchi del Gijon. Di converso, gli ospiti stanno vivendo un momento di forma invidiabile e grazie ad una serie ormai lunga di risultati utili consecutivi, insidiano il primo posto del Las Palmas. Noi riteniamo che il Betis sia favorito, non solo perché intravede il vertice della graduatoria, ma anche perché il Numancia in casa è la squadra che ha subito più gol e ha raccolto meno punti.

Pronostico: 2

 

31-1-2015 ore 20.00

 

 Leganés Leganes  – Llagostera Llagostera

Divise da soli 3 punti, Leganes e Llagostera sono destinate fino alla fine a lottare per non retrocedere. I padroni di casa sono reduci da una pesante sconfitta rimediata sul campo dell’Alavés mentre gli ospiti hanno ottenuto un punto d’oro impattando sorprendentemente tra le mura amiche con la capolista Las Palmas. Peraltro, il Llagostera sta cercando lentamente di risalire dai bassifondi della classifica con risultati che nell’ultimo periodo appaiono soddisfacenti. A nostro avviso sarà una partita avara di emozioni e che potrà essere decisa da un episodio. Peraltro, il Leganes in casa ha subito pochissimi gol (appena sette fino ad oggi) mentre il Llagostera in trasferta non si contraddistingue per essere una macchina da guerra.

Pronostico: NO GOAL

 

Mirandés Mirandes  – Santander Racing de Santander

Un roccioso e sorprendente Mirandes, dopo il noioso pareggio ottenuto in casa del Lugo nell’ultimo turno di campionato, attende un agguerrito Santander che, dopo il passo falso casalingo contro il Girona, non può permettersi di perdere ancora. Partita difficile, tirata, che si preannuncia molto tattica ed avara di emozioni anche in ragione dell’esasperante difensivismo dei padroni di casa. Il Mirandes, comunque, in casa si è rivelato una brutta gatta da pelare e la partita di sabato rappresenta forse una delle ultime chances a disposizione per riagganciare il treno dei play off promozione. Vediamo favoriti i padroni di casa in un match che non resterà negli anni del calcio..

Pronostico: COMBO 1X + UNDER 2,5

 

31-1-2015 ore 21.00

 

Las PalmasLas Palmas – Maiorca Mallorca

Gara estremamente importante per il cammino della capolista Las Palmas quella contro il Maiorca. La sfida tra due meravigliose isole della Spagna rischia di diventare un crocevia essenziale per i padroni di casa che, negli ultimi due turni, hanno impattato contro squadre abbordabili, consentendo al Betis Siviglia di riaffacciarsi prepotentemente ad un punto di distanza. Il Mallorca, che in trasferta non è certamente un ostacolo insormontabile, appare comunque un cliente scomodo anche alla luce dell’evidente flessione del momento di forma del Las Palmas. Tuttavia, vediamo comunque favorita la capolista e prevediamo una partita discretamente ricca di emozioni e gol.

Pronostico: COMBO 1 + OVER

 

01-2-2015 ore 12.00

 

Osasuna Osasuna  – Saragozza Real Zaragoza

Entrambe reduci da preziose vittorie nell’ultimo turno di campionato, Osasuna e Saragozza si affrontano a Pamplona in un match che potrebbe rivelarsi importante per la zona play off della Liga Adelante. le due compagini, per blasone e trascorsi, meriterebbero senza dubbio di tornare in massima serie. Tuttavia, quest’anno stanno arrancando – e non poco – per raggiungere almeno quelle posizioni utili che possano consentire loro di giocarsi la promozione. Soprattutto l’Osasuna, distaccato di 5 punti dai prossimi avversari, sarà costretto a tentare di fare bottino pieno per guadagnare qualche posizione. Partita aperta a tutti i risultati. Siamo dell’idea che le due contendenti regaleranno spettacolo, anche alla luce delle difese piuttosto allegre su cui possono contare.

Pronostico: OVER 2,5

 

 01-2-2015 ore 17.00

 

Girona Girona  – Alcorcon Alcorcón 

Umori contrapposti quelli delle due formazioni che si affronteranno domenica in Catalogna: i padroni di casa, galvanizzati dalla fondamentale vittoria esterna ottenuta sul campo del Santander, sono ad appena tre punti di distanza dalla capolista Las Palmas, gli ospiti, invece, pur in posizione di classifica rassicurante, stanno gettando alle ortiche quanto di buono avevano fatto fino a dicembre scorso. La logica dovrebbe lasciarci propendere per un’affermazione del Girona. l’esperienza, tuttavia, ci insegna a diffidare di queste partite apparentemente semplici. Piuttosto, riteniamo che possa essere una partita piena di emozioni e gol, da una parte e dell’altra.

Pronostico: GOAL

 

 RecreativoHuelva – Alavés  Alavés 

Partita delicata per i padroni di casa che, dopo la sconfitta rimediata sul campo di Saragozza nell’ultimo turno, navigano in brutte acque ed hanno un disperato bisogno di punti. L’Alavés, invece, grazie ad una fondamentale ed indiscutibile affermazione interna ai danni del Leganes, può respirare, forte anche dei 5 punti di vantaggio che vanta sulla quart’ultima della serie. Tutto sommato, riteniamo che il punticino possa far comodo ad entrambe le formazioni che, non facendosi male a vicenda, riuscirebbero a muovere la classifica senza correre rischi.

Pronostico: X

 

01-2-2015 ore 18.15

 

Real Valladolid Valladolid – Lugo Lugo 

Ci sbilanciamo. Partita che, almeno sulla carta, non dovrebbe regalare sorprese quella tra un Valladolid forte soprattutto nelle partite casalinghe ed un Lugo che faticherà non poco ad assicurarsi la salvezza. Lo squilibrio qualitativo tra le due compagini in campo unitamente alla voglia dei padroni di casa di proseguire la rincorsa al vertice della Liga Adelante ci fanno propendere per una partita senza storia. Nel calcio, si sa, il pallone è rotondo ma, stando a quanto visto finora, riteniamo non azzardato pronosticare una piena affermazione dei padroni di casa.

Pronostico: 1° Tempo /Ris. finale 1/1